Sabbioneta – Il rilancio della città passa per gli arginelli fluviali

Sabbioneta A Sabbioneta vige il motto: “Le idee ci sono, i fondi li cerchiamo!” Questo è il sunto di un progetto che valorizza storia e natura dove per la prima si intende il contesto della Piccola Atene, mentre per la seconda entra in scena il “cerchio d’acqua” e gli arginelli fluviali che cingono la città ideale, ovvero una ramificazione idrica che per il passato significava vita, mentre per il presente ed il futuro è sinonimo di opportunità, bellezza e benessere.
«Parliamo di circa 20 chilometri di arginelli – sottolinea il sindaco Marco Pasquali – e per questo abbiamo idee e progetti per valorizzare una parte di Sabbioneta che vogliamo migliorare sensibilmente anche con piccoli accorgimenti. Non chiudiamo la porta a nessun progetto – continua il primo cittadino -, ma servono finanziamenti per poter trasformare le idee in opere».
Per ottenere un risultato importante servono più anime in campo che remano all’unisono e, oltre alla presenza dell’amministrazione comunale attuale ed il lavoro svolto dalla precedente, va sottolineata l’opera degli “Amici dell’Ambiente di Sabbioneta Onlus”, associazione che ha presentato le potenzialità di uno scorcio di Sabbioneta che potrebbe davvero diventare oltremodo suggestivo. Un portale ed una rinnovata idea di comunicazione, nel frattempo, accentrano maggiormente l’attenzione in ottica di migliorare la fruizione sulla riscoperta della diramazione di arginelli storici risalenti al XII e XIV secolo. Alcuni partner cercano di dare il proprio contributo come la società cooperativa Officina11, la Fondazione Cariplo e l’ufficio Patrimonio Mondiale Unesco Mantova e Sabbioneta oltre alla Pro loco locale.