OSTIGLIA – L’ottava e nona edizione del concorso nazionale “Salva la tua lingua”, promosso dall’Unpli, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, hanno incoronato per l’ennesima volta Ornella Fiorini.
In questa occasione la nota poetessa, autrice, interprete, fotografa ostigliese è salita sul podio della sezione commedie dialettali conquistando con la sua opera inedita dal titolo “Na giurnada con al metalmencanich” il terzo posto.
Con questo podio l’artista mantovana ha praticamente lasciato il segno nel tempo in tutte le sezioni in cui viene promosso il concorso.
Lei si è sempre prodigata nella salvaguarda, nella promozione e nella valorizzazione della cultura e della tradizione popolare locale. Questo ennesimo riconoscimento è la più concreta conferma della sua capacità di tradurre con uno stile e un pensiero artistico per alcuni versi unico quanto sia la cultura sia la tradizione popolare siano fortemente radicati nelle persone di tutte le generazioni.
La commedia musicale “Na giurnada con al metalmecanich” è stata scritta nei primi anni settanta e come spesso accade è finita nel cassetto nonostante lanciasse un messaggio che a ben guardare si sta rivelando lungimirante.
Con il passare degli anni e con i cambiamenti che sono avvenuti nel tessuto socioeconomico della sua Ostiglia ha ritenuto fosse giunto il momento di darne il giusto risalto.
La storia racconta con una sensibilità, una franchezza e una punta d’ironia l’incredibile evoluzione compiuta da una comunità; una comunità che voleva crescere e vivere da protagonista il futuro in un momento in cui l’industrializzazione stava raggiungendo i massimi livelli.
Tutto questo però senza dimenticare il passato e soprattutto senza rinnegare la cultura rurale che sino a quel periodo era predominante nei piccoli paesi di provincia. Paolo Biondo