Automobilismo – Matteo Cressoni chiude il Mondiale Endurance con la 8 Ore del Bahrain

Matteo Cressoni

Volta Ultima gara della stagione per Matteo Cressoni nel FIA World Endurance Championship con l’impegnativa 8h del Bahrain. Il forte pilota mantovano si appresta a dare spettacolo in Medio Oriente nella finale del Mondiale nella sempre selettiva categoria LMGT3, a bordo della riconoscibile Lamborghini #60 schierata dal team Iron Lynx. Claudio Schiavoni e l’ex campione dell’European Le Mans Series condivideranno l’abitacolo con Matteo Cairoli e non con il francese Franck Perera. Il comasco torna quindi con i connazionali in azione dopo aver condiviso l’avventura nella classe LMGTE nell’ELMS 2023. Il volto ufficiale di Lamborghini da questa stagione rimpiazza il transalpino che si è impegnato con l’auto #60 in tutti gli altri round del campionato del mondo.

Sarà un weekend più che mai complicato sotto i riflettori di Manama, una prova storicamente impegnativa in cui la gestione delle gomme sarà cruciale. La pista araba è infatti una delle più abrasive dell’intero campionato, una variabile da tenere in considerazione in quella che di fatto è la terza prova più lunga dell’anno, dopo la 24h Le Mans e la 1812km di Lusail (Qatar).

«Sarà un bel weekend in Bahrain – ha dichiarato Matteo Cressoni – Vogliamo rifarci dopo una serie di episodi sfortunati tra il Cota e il Fuji. Sono contento di tornare al volante con Matteo Cairoli, un amico con cui è sempre un piacere condividere l’abitacolo. Il nostro target è ovviamente quello di chiudere alla grande il 2024 con un piazzamento di rilievo. Vedremo cosa succederà».
Giovedì la FP1 e la FP2 della 8h Bahrain valida per il FIA World Endurance Championship rispettivamente alle 10.15 e alle 15.30 italiane. Venerdì, invece, la FP3 delle 10 precederà le qualifiche delle ore 14, mentre sabato la competizione della durata di otto ore partirà alle 12. Come sempre la gara sarà accessibile su Eurosport, Discovery + e Sky Sport (Sky Go/Now) oltre al sito ufficiale del campionato.