Basket serie A2 f – MantovAgricoltura, ultima tappa a Torino prima della post season: obiettivo 4° posto

Orazzo
Orazzo

San Giorgio Ultima fatica di regular season per il MantovAgricoltura, ospite in terra piemontese della Torino Teen Basket nella cornice della Palestra Sportclub di Venaria Reale (palla a due alle ore 18). Le sangiorgine devono vincere per difendere il quarto posto dall’attacco del Broni (gioca a Moncalieri) e avere così il vantaggio del fattore campo nel primo turno dei play off. La sfidante arriva dal Girone B e sarà la Martina Treviso, in caso di quarto posto; oppure l’Halley Thunder Matelica se malauguratamente si dovesse “retrocedere” al quinto.
Non è, quello odierno, un match da prendere sottogamba. Le torinesi sono in lotta aperta con Giussano, entrambe a 22 punti, per centrare il nono posto che significa salvezza automatica. La posta in palio è dunque altissima per entrambe le squadre, con obiettivi diversi a largo spettro, ma accomunate dalla volontà di portarsi a casa il risultato. La guardia Marida Orazzo, protagonista fin qui di una stagione di altissimo profilo, è tornata a parlare della prestazione della scorsa settimana contro il Moncalieri. «Abbiamo iniziato in modo, per così dire, timido assecondando il loro gioco – racconta -. Siamo riuscite poi a darci una scossa e abbiamo iniziato a dettare i ritmi di gioco disputando nel complesso una buona partita in cui penso si siano visti anche molti aspetti positivi».

Oggi pomeriggio a Torino, come dicevamo, è sfida da coltello tra i denti, due nobili cause sono in palio. «Ci aspetta una partita molto intensa – avverte Marida – entrambe abbiamo una motivazione molto valida per fare bene: per noi significherebbe arrivare quarte nel girone, un gran risultato che confermerebbe la crescita avuta durante l’anno. Credo che siamo davvero cresciute come gruppo, siamo più consapevoli dei nostri mezzi rispetto all’inizio e alla prima parte del campionato. Torino, da parte sua, ha una motivazione altrettanto importante che è quella della salvezza: vincere significherebbe raggiungere l’obiettivo, mentre con la sconfitta andrebbe ai play out. Sarà una partita tosta e, come già detto, intensa: sono molto giovani e già all’andata ci hanno messo in difficoltà. Dovremo essere brave ad approcciarci alla sfida con la giusta mentalità come stiamo facendo da un po’ di partite a questa parte. Non lo nascondiamo, vogliamo arrivare quarte».

Dopo l’ultima sirena della stagione ufficiale calerà il sipario per lasciare spazio ai play off. Il Girone B si è chiuso ieri sera, per cui la sfidante del MantovAgricoltura, come detto una tra Treviso e Matelica, dipende solo dal risultato odierno. Marida si unisce al coro delle sue compagne e dello staff per la post season. «I play off – dice – sono un campionato a parte. Può succedere di tutto, per cui penso che non abbia senso fare pronostici eccessivamente dettagliati o fare troppi calcoli. Ogni serie è diversa da tutto ciò che è accaduto precedentemente, per cui affronteremo passo dopo passo, che è anche lo stesso metodo che abbiamo utilizzato durante la stagione regolare. Dove potremo arrivare? Non posso rispondere né, come dicevo, fare pronostici a lungo termine, ma credo fortemente nella nostra squadra e nelle singole atlete che la compongono: ho una fiducia veramente immensa e credo che saremo in grado di fare bene».