Mantova La nona giornata di ritorno propone oggi al PalaFarina di Viadana (ore 18, arbitri Amighetti e Rossini di brescia) il derby virgiliano fra il Gruppo Mauro Saviola e l’Artes SPX Mantova, che all’andata ha prevalso 80 a 63. Sei vittorie consecutive e ancora tanta voglia di continuare a crescere: è questo il ruolino di marcia dell’Artes, reduce dall’importante successo contro la capolista Romano per 82 a 50. La squadra di coach Tosetti, però, deve mantenere alta la concentrazione per rimanere a contatto col primo posto e per tentare l’aggancio nei confronti dello stesso Romano.
«Al match con Viadana arriviamo molto carichi – assicura il pivot Marko Raskovic -. Ci presenteremo a questo appuntamento dopo la bella prestazione di domenica scorsa contro Romano, ma sappiamo che ci attenderà una partita difficile. Il derby è sempre una gara molto particolare, a prescindere dalla classifica. Dovremo rimanere concentrati sul nostro gioco come nelle ultime partite per proseguire la nostra striscia di vittorie in questo finale di stagione regolare».
A guardare la classifica sembra un match sbilanciato, con il San Pio X secondo in classifica e il Gruppo Saviola ultimo a quota 10 punti – insieme a Soresina e Gorle -, ma il team viadanese ha centrato le sue uniche cinque vittorie in campionato davanti al proprio pubblico. «Non c’è gara più stimolante che un derby contro un avversario di questo livello – afferma il coach viadanese, Davide Flisi – spero che i ragazzi siano motivati al massimo per affrontare questa sfida, che si preannuncia difficilissima per noi». Assente Rossi, tra i viadanesi, mentre Batalsky potrebbe essere recuperato.