Basket serie C – L’Artes SPX riceve il Chiari, Viadana a Piadena per sfatare il tabù trasferta

Leonardo Malagutti
Leonardo Malagutti

Mantova Si completa oggi l’ultima giornata del 2024, penultima del girone di andata della Serie C. L’Artes Spx Mantova affronta il Chiari al PalaSguaitzer (ore 18) per cercare di proseguire il trend positivo nelle gare casalinghe e per restare a contatto con le prime posizioni. Il sofferto successo della settimana scorsa contro Pisogne ha permesso all’Artes di rimanere a quattro punti di distacco dal primo posto, con una classifica che continua a essere cortissima (otto squadre in quattro punti). È chiaro, però, che coach Tosetti si aspetta una prova decisamente più continua rispetto a quella offerta la settimana scorsa, col San Pio X che ha saputo ribaltare un brutto primo tempo con una ripresa di grande valore. Chiari, dal canto suo, è alla ricerca di punti importanti per abbandonare la zona calda della classifica e per provare a rilanciarsi in chiave play off. I bresciani sono quartultimi con 8 punti e finora hanno vinto solo una partita su sette in trasferta (due settimane fa contro il Seriana).
«Ci troviamo in un momento chiave della stagione – dice il capitano dell’Artes, Leonardo Malagutti – la partita con Pisogne ha evidenziato i nostri limiti e, al contempo, le nostre potenzialità. È stata una gara dai due volti in cui abbiamo dimostrato grande carattere nel secondo tempo. Stiamo lavorando duramente in settimana per migliorare il nostro basket e per essere più continui nell’arco della partita. Ora ci aspetta un’altra sfida importante, l’ultima prima della pausa. Tutti vogliamo trascorrere delle vacanze serene ed è per questo che l’obiettivo è quello di conquistare i due punti e proseguire nel nostro percorso di crescita».
Reduce dal successo ottenuto domenica scorsa al PalaFarina contro il Romano di Lombardia, il Gruppo Mauro Saviola chiude l’anno con il derby a Piadena (ore 18) contro il Nuovo Basket Casalasco. «Dobbiamo confermare il momento positivo – afferma il capitano Davide Cacciavillani -. La sfida più grande è mantenere la continuità, soprattutto ora che abbiamo recuperato gli infortunati. Dobbiamo dimostrarci competitivi anche lontano da Viadana, dove non abbiamo ancora vinto. La gara di Piadena potrebbe essere lo spartiacque per il nostro campionato, considerando anche l’equilibrio attuale della classifica».