Calcio dilettanti – Castiglione in crescita, la Poggese c’è. Castellana e Sporting hanno rotto il ghiaccio

MANTOVA Le prime amichevoli estive hanno offerto un quadro già interessante sulle ambizioni e sullo stato di forma delle formazioni mantovane di Eccellenza e Promozione. Un test utile per gli allenatori e anche per i tifosi, che hanno potuto osservare i progressi delle proprie squadre in vista di una stagione che si annuncia combattuta.
In Eccellenza, il Castiglione di mister Volpi ha iniziato con qualche difficoltà, pagando la qualità di avversari di livello come Pro Palazzolo (0-1) e Atalanta Under 18 (0-3), ma crescendo nettamente nelle uscite successive: prima il 4-2 al Montirone, poi il rotondo 5-0 al Sirmione che ha mostrato una squadra più compatta e incisiva in fase offensiva. Segnali di crescita importanti per i “mastini”, che hanno risposto bene dopo un avvio complicato. Brillante l’approccio della Poggese, neopromossa e desiderosa di dimostrare di poter reggere l’urto della categoria. Dopo il pari con la Primavera del Mantova (1-1), la formazione di Goldoni ha battuto con autorevolezza Rolo (3-1), Porto (2-1) e Baldo Junior (5-0), mostrando qualità tecniche e carattere. Un avvio incoraggiante che lascia ben sperare, in attesa degli ultimi ritocchi alla rosa. La Castellana, affidata al nuovo tecnico Raineri, ha disputato fin qui una sola amichevole, chiusa sull’1-1 contro l’Asola. Un test dai due volti: momenti di buon gioco alternati a cali di ritmo, ma le indicazioni restano complessivamente positive per un gruppo che sta ancora assimilando i dettami del nuovo allenatore.
Scendendo in Promozione, la Governolese di De Martino è apparsa subito pimpante: dopo la sconfitta con l’Oppeano (2-3), i Pirati hanno reagito con due convincenti vittorie, 4-2 sul Castelnuovo e 4-1 nel derby di sabato con il Marmirolo. Attacco prolifico e ritmo alto già a metà agosto sono segnali confortanti per un gruppo che vuole puntare in alto. Anche l’Asola di Cobelli si è mostrata in buona salute, con due vittorie (1-0 sul Porto e 3-1 alla Piccola Atene) e il pareggio a Visano contro la Castellana (1-1). I biancorossi hanno dato prova di compattezza e solidità, dimostrando di avere già un’identità chiara. Più complicata, invece, la prima uscita dello Sporting di Bellini, sconfitto 0-1 dalla Dinamo Gonzaga in un test che ha messo in luce la necessità di crescere sia sul piano fisico sia nella fluidità di gioco. Normale, comunque, in una fase così precoce della preparazione.
Nel complesso, il bilancio dei test estivi racconta, fin qui, di squadre mantovane già determinate a farsi valere: Castiglione e Poggese in crescita in Eccellenza, Governolese e Asola lanciate in Promozione, mentre Castellana e Sporting hanno solo rotto il ghiaccio. Per tutte ci sono diversi aspetti da perfezionare. Ma da qui al via dei campionati, il 14 settembre, il tempo per salire di livello non manca.