Mantova Il Consiglio Direttivo del Crl, riunitosi ieri presso la sede di Milano, ha provveduto all’approvazione dei gironi dei campionati regionali 2021/2022. In stand by è rimasta la composizione dei raggruppamenti del campionato di Eccellenza e Juniores Regionale A in attesa dell’ufficializzazione da parte delle istituzioni federali centrali di ripescaggi che potrebbero coinvolgere squadre lombarde (la Tritium). In Promozione le cinque mantovane sono nel girone C con le bresciane, l’unico a 15 squadre. Le nostre compagini di Prima se la vedranno con le cremonesi in un raggruppamento, l’H (a 14 squadre), che comprende anche due bresciane, Pralboino e Verolese. In Seconda, il girone mantovano quest’anno è il Q, ma sei squadre, Acquanegra, Castellucchio, Futura, Pomponesco, Rapid Olimpia e Rapid United, sono state inserite nel cremonese (il K). Gtande sorpresa nel femminile: il Mantova è stato ripescato in Eccellenza, insieme a Crema, Lumezzane e la lecchese Polisportiva 2B, sicchè in Promozione non ci sarà il derby con il neonato Casalmartino (nel girone B a 13 squadre).
«Attendiamo l’esito dei procedimenti nazionali per completare un quadro che abbiamo già impostato – dichiara il presidente regionale Carlo Tavecchio – e nel frattempo annotiamo la sostanziale tenuta numerica del nostro movimento, nonostante il periodo pandemico vissuto, per il quale va rivolto un sincero plauso a tutte le società. Abbiamo adottato un criterio di riduzione del numero di partecipanti per girone nelle categorie regionali che abbiamo già ufficializzato, evitando raggruppamenti pesanti che avrebbero comportato più difficile gestione durante l’arco della stagione, riducendo a 16 e 15 squadre i gironi di Promozione, 13 e 14 quelli di Prima, Seconda categoria e Juniores Regionale».
Altro tema caldo del Consiglio, alla presenza anche del fiduciario medico regionale Dr. Marco Bologna, è stato il protocollo sanitario appena approvato dalla Figc. «In ordine alle disposizioni previste dal nuovo protocollo – aggiunge Tavecchio – abbiamo già inviato una richiesta di intervento agli organismi centrali al fine di agevolare soprattutto lo screening iniziale previsto per tutte le categorie agonistiche. Considerato anche il periodo di raduni e allenamenti da parte dei club, attendiamo urgente riscontro per poter garantire il regolare avvio dell’attività».
Come dicevamo, la sorpresa più grande è arrivata con il ripescaggio del Mantova Femminile in Eccellenza. «Aspettavamo con ansia la notizia – dice il vice presidente Marco Piccoli – finalmente è arrivata. Non ci coglie naturalmente di sorpresa e infatti ci stiamo già muovendo per rinforzare la squadra con atlete di livello. Molte delle avversarie le conosciamo, ma è chiaro che l’obiettivo ora cambia: in Promozione avremmo lottato per vincere il campionato, qui puntiamo ad un tranquillo torneo a metà classifica».