MANTOVA Dopo le prime due giornate è sicuramente sbagliato emettere sentenze, ma le due big partite peggio rispondono al nome di Governolese e Sporting Club. I Pirati arrivano da un rovescio pesante contro l’Orceana: un 1-4 che ha deluso l’ambiente, che riponeva estrema fiducia nel nuovo gruppo forgiato da mister Luca Bozzini. Contando anche le gare di Coppa, sono quattro le sconfitte consecutive dei rossoblù. Tempo per recuperare ce n’è, ma è chiaro che la situazione inizia a preoccupare la dirigenza. «In cuor mio non mi aspettavo una partenza del genere – dice il presidente Fabio Bronzatti -, ci sono diverse cose da registare. E’ ancora presto per giudicare ma siamo intenzionati a intervenire tempestivamente. Il gruppo c’è, anche se abbiamo pagato oltremodo alcuni infortuni. Sia chiaro, non cerchiamo alibi né scusanti. Tuttavia ricorderemo alla squadra in settimana che abbiamo creato un team di valore, con due giocatori per ruolo e che quest’anno non ci sono giustificazioni».
E si arriva alla gara di domenica: «Abbiamo regalato molto – prosegue Bronzatti – non ho visto quello che volevo vedere. La società è sempre presente e vicina alle esigenze dei ragazzi, ma vogliamo qualcosa di più. Non solo per noi, ma anche per i tifosi: la gente di Governolo ci crede, e anche alla fine della scorsa partita ha applaudito i ragazzi. Questo è il momento di mettersi tutti in gioco, dal presidente all’ultimo dei collaboratori. Diciamo sempre di essere una famiglia ed è vero, ma dobbiamo cambiare passo sin dalla prossima gara col Valcalepio». Resta la fiducia nell’allenatore: «E’ Bozzini il primo a non essere contento di questa situazione. Domenica mi aspetto un giro diverso per tutto l’ambiente – conclude -, la piazza sta rispondendo alla grande con la campagna abbonamenti e non vogliamo deluderla».
L’altra delusa di queste due prime partite di campionato è lo Sporting Club: «E’ difficile descsrivere le sconfitte in Coppa, col Valsabbia e con lo Sporting Brescia – dice il vice presidente Federico Salvetti -. La squadra, pur facendo il suo è capitolata per errori gravi a livello individuale. Per esempio, domenica contro l’altro Sporting non siamo riusciti a sfruttare le occasioni prima del vantaggio di Grigoli. Purtroppo nel secondo tempo abbiamo commesso due ingenuità imperdonabili a questi livelli. Siamo giovani a livello di età, e quindi alcuni, probabilmente, devono ancora ambientarsi al meglio nella categoria. Ma bisogna farlo in fretta. Abbiamo avuto molti problemi anche per infortuni e stop vari pure nella Juniores, e questo ci sta un po’ penalizzando». «Se è vero che siamo stati sfortunati – chiosa Salvetti -, è altrettanto giusto dire che la fortuna va cercata. Serve più attenzione, non piangiamoci addosso perché sarebbe inutile, oltre ad essere un errore grave». Anche i goitesi hanno rinnovato piena fiducia all’allenatore Luca Vaccari, ingaggiato proprio per far crescere un progetto nuovo, che ha bisogno di tempo per decollare.