Mantova Dopo l’antipasto del sabato con la Castellana e Villimpentese-San Lazzaro, oggi prende ufficialmente il via la stagione con il grosso del programma delle Coppe regionali, dall’Eccellenza alla 3ª Categoria. Tante le squadre mantovane in campo, impegnate in test significativi a una settimana esatta dall’inizio dei campionati.
Nella Coppa Italia di Eccellenza, girone 13, il Castiglione è atteso a Padenghe dal Bsv Garda: per gli aloisiani è il primo impegno ufficiale. Mercoledì ospiteranno il Cellatica e domenica scatterà il campionato contro il Pianico. «Al di là del risultato – sottolinea mister Volpi – questa gara è importante per la crescita della squadra, per credere nel percorso che stiamo facendo».
In Promozione, girone 31, spicca il derby dello Schiantarelli tra l’Asola e la Governolese, che mercoledì riceverà lo Sporting Club. «Un vero banco di prova – osserva il presidente biancorosso Tozzo – che ci dirà a che punto siamo». Replica il tecnico dei Pirati De Martino: «Tutte le partite vanno affrontate con serietà, vale anche per questa contro un’ottima squadra».
E veniamo alla Coppa Lombardia di Prima Categoria. Nel girone 24, la neopromossa Dinamo debutta a Gonzaga contro il Suzzara. «Finalmente si comincia – spiega mister Melara – e subito contro un avversario di livello». Assenti Kadric, Buzzi e forse Eddaoudi. Per i bianconeri replica il presidente Pigozzi: «Sfida sentita, la squadra è pronta». Out Falanca e Di Benedetto. Nell’altra sfida, a Colorno, La Piccola Atene riceve la Serenissima. «Da oggi si fa sul serio» commenta mister Buttarelli. Assenti Dizza, Favagrossa, Buoli e Riccardi. Cauto il tecnico della Serenissima, Manini: «Mi interessa capire a che punto siamo». Non ci saranno Ndoci, Ayolade e Suppi. Nel girone 25 c’è Porto-Rapid Olimpia a Ca’ Rossa. «Impegno tosto» avverte il tecnico locale Fantini. Risponde mister Mussetola: «Per noi un bel test, nulla da perdere e tutto da guadagnare». Out Zerbini, Natali e Hajjy. Nell’altra gara, l’Union Team Marmirolo va a Remedello: «La prima partita è sempre dura – spiega il ds Capelli – ma ci arriviamo fiduciosi». Per quanto riguarda la Coppa Emilia, si gioca nei 64esimi Viadana-Casalese e per i canarini è anche la prima uscita stagionale: «La gara ci dirà se abbiamo lavorato bene – dice il tecnico Max Rossi – ma la priorità resta il campionato». Assenti Catenacci, Suppi e Nerimari.
Tanti derby anche in Seconda Categoria, New Castellucchio- Acquanegra (girone 71), Boca Juniors-Borgo Virgilio (girone 72) e due incroci con le bresciane, Atletico Castiglione-Valtenesi e Feralpi Lonato-Medolese (girone 73). Nella Coppa Emilia, il Sermide riceve l’Alberonese, mentre la Rapid Viadana ospita il Levante.
Infine la Terza Categoria con tre derby: nel girone 42 Casalmoro-Casalromano; nel gruppo 43 La Cantera-Ostiglia e Union Team San Giorgio-Correggioli.
Juniores Reg.: Castelvetro- San Lazzaro 4-1; Leoncelli-Asola 1-3 (2 Vighi, Mondadori).





































