Calcio dilettanti – L’estate sta finendo e adesso si fa sul serio: partono le Coppe per una serata a tutto derby

Cerlongo_3cat_03

Mantova L’estate sta finendo e ritorna la Coppa Lombardia. Tradizionale anteprima stagionale, che precede l’inizio dei vari campionati, la Coppa è il primo serio banco di prova per tutte le big mantovane. Partiamo dall’Eccellenza dove la Castellana esordirà stasera sul campo del Cinisello Balsamo. «E’ la prima partita vera – spiega mister Giovanni Arioli – affrontiamo una squadra che non conosciamo, ma vogliamo fare bella figura e tutto il possibile per vincere. Sicuramente sfrutteremo l’occasione per prepararci al meglio in vista dell’inizio del campionato. A livello di formazione, non saranno della partita Roversi, Omorogieva, Okou Okou, Dossena e Piolini». Turno di riposo invece per il Castiglione, che entrerà in scena domenica in Brianza, contro la Lentatese.
In Promozione apriranno le danze Union Team Marmirolo e San Lazzaro, che si affronteranno stasera al “Pilade Canuti”. «Ci teniamo molto alla Coppa – assicura il mister neroverde, Matteo Tenedini – anche perché iniziamo subito col derby. Siamo un cantiere ancora aperto, ma cercherò comunque di mettere in campo la migliore formazione possibile. Mi aspetto una sfida dura e sportivamente cattiva, come è sempre stato. Sarà un buon test, soprattutto in vista della prima di campionato con la Pavonese. Non saranno della gara l’attaccante Bravo, squalificato, e gli acciaccati Caffarella e Vincenzi». Sull’altra sponda, quella del San Lazzaro, esordio ufficiale sulla panchina biancazzurra del tecnico Makris Petrozzi. «Ci siamo preparati al meglio – afferma – siamo consapevoli di affrontare una squadra forte, che vorrà essere protagonista. Ma noi ci siamo, con l’intera rosa a disposizione». La terza squadra del girone 19 è la Poggese, che farà il suo debutto domenica al Migliaretto col San Lazzaro. Restano ai box stasera anche Governolese e Asola (gioca in amichevole a Curtatone) nei rispettivi raggruppamenti.
In Prima Categoria, pronti via ed è subito doppio derby: Gonzaga-Villimpentese nel girone 28 (c’è anche la Serenissima) e il big match del 29 Porto-Sporting Club (a San Giorgio; l’altra partita è il derby bresciano tra Gambara e Pralboino). Due sfide tutte mantovane anche in Seconda Categoria, Atletico Castiglione-Acquanegra nel triangolare A (con la Roverbellese a riposo) e La Piccola Atene-Dinamo Gonzaga nel B (con il Soave ai box). In Terza si gioca stasera una sola partita della seconda giornata, Juniors Cerlongo-Casalromano, mentre River-Castellucchio è stata rimandata a mercoledì 18 settembre.

IL PROGRAMMA

ECCELLENZA
Girone 14
Muggiò-Lentatese 20.30
Riposa Castiglione
Girone 15
Cinisello-Castellana 20.30
Riposa Trevigliese
PROMOZIONE
Girone 17
Castelleone-Zingonia Verd. 20.30
Riposa Governolese
Girone 19
UT Marmirolo-San Lazzaro 20.30
Riposa Poggese
Girone 20
Cenate Sotto-Calvenzano 20.30
Riposa Asola
1ª CATEGORIA
Girone 28
Gonzaga-Villimpentese 20.30
Riposa Serenissima
Girone 29
Orat. Gambara-Pralboino 20.30
Porto-Sporting (a S. Giorgio) 20.30
2ª CATEGORIA
Girone A
Atl.Castiglione-Acquanegra 20.30
Riposa Roverbellese
Girone B
LPA-Dinamo Gonzaga 20.30
Riposa Soave
3ª CATEGORIA
Girone Unico
Jrs Cerlongo-Casalromano 20.30
River-Castellucchio (rinv. al 18/9)