Calcio Eccellenza – Luci e ombre nella prima di Coppa: Castiglione ride, la Gove recita il mea culpa

sanla
Il San Lazzaro

Mantova La prima giornata di Coppa Italia di Eccellenza ha dato segnali diversi per le tre mantovane, Castiglione, San Lazzaro e Governolese.
Iniziamo dal Castiglione, l’unica delle tre che ha terminato la gara con la vittoria, frutto di un gol di  Barwuah, il fratello di  Balotelli, com’è noto, entrato da una decina di minuti. Da segnalare che, giusto al 90’, il portiere  Piccinardi ha neutralizzato un rigore. Al di là dei tre punti, una medicina miracolosa nel calcio, la gara ha detto due cose: che globalmente gli aloisiani dovranno lavorare ancora parecchio perché il campionato, ormai alle porte, è un’altra cosa; secondo, si tratta di una conferma che il Castiglione ha un ottimo rapporto con la Coppa Italia: i rossoblù, infatti, com’è noto, sono approdati in Eccellenza proprio per aver vinto il trofeo di Promozione.
Il responsabile della prima squadra,  Gianluca Manini, si è detto d’accordo con l’allenatore  Marco Piovanelli: «Vincere è sempre una cosa positiva. La squadra ha qualità, ed è importante, direi fondamentale. L’amalgama e la forma fisica arriveranno».
Il San Lazzaro ha invece pareggiato senza reti con i comaschi della Pontelambrese. Pochissime le occasioni per sbloccare il risultato da parte di entrambe le formazioni. Per i cittadini si è trattato di un buon test contro una pari categoria. Ma è chiaro che con otto quote in campo e con l’assenza di diversi titolari, soprattutto in attacco, il nuovo mister  Ghirardi non poteva pretendere di più. E infatti si è dichiarato soddisfatto. Come per altro il presidente  Angelo Valenza: «Ho visto – ha commentato il massimo dirigente del SanLa – che i nostri ragazzi si sono battuti bene, soprattutto in difesa, dove hanno corso davvero pochissimi pericoli».
Infine, la Governolese. I Pirati hanno perso una gara incredibile. Al “Vicini”, ospite la squadra di Rho, s’è capito che non è sufficiente fare gol e colpire pali se poi incassi reti anche nel finale di gara. “Serva di lezione”, ha tuonato mister  Graziani nel dopopartita. Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente Marzio Guernieri: «Ho visto – ha detto – una bella gara, la squadra mi ha dato l’impressione di essere all’altezza. Speriamo soltanto che gli errori di domenica non si ripetano in campionato. Non sono certamente preoccupato. Anzi».
Delle tre mantovane, oggettivamente solo il Castiglione ha buone possibilità di accedere al secondo turno. Poco male: la Coppa Italia è soltanto un preambolo, una serie di test per il campionato. Che vedrà subito il derby tra Governolese e Castiglione.