MANTOVA Qualcosa si muove. In attesa di capire se e come potranno ripartire i campionati, la Lega Pro (o Serie C, che dir si voglia) ha individuato una linea comune. Il Direttivo riunitosi ieri ha infatti elaborato una serie di proposte che verranno discusse il 4 maggio in Assemblea. Questo il comunicato ufficiale diramato dal Direttivo.
“La Lega Pro richiede al Consiglio Federale della Figc di disporre:
1) la definitiva sospensione del campionato Serie C della stagione sportiva 2019/2020;
2) il blocco delle retrocessioni dalla Serie C al campionato Lnd al termine della stagione 2019/2020;
3) la promozione alla Serie B di quattro società: le tre società che, alla data odierna, risultano prime in classifica nel rispettivo girone di Serie C ed una quarta società individuata tramite sorteggio tra tutte quelle che, alla data odierna, risultano in una posizione di classifica, nel rispettivo girone di Serie C, che consentirebbe loro l’accesso alla fase play off: il sorteggio dovrà essere effettuato utilizzando lo stesso format/tabellone previsto per la disputa dei play off;
4) il “blocco” dei ripescaggi in Serie C per la stagione 2020/2021 in conseguenza del maggior numero di club che, con il “blocco” delle retrocessioni di cui al par. 2) che precede, avrebbero titolo per richiedere l’ammissione al campionato di Serie C 2020/2021.
5) il mantenimento di eventuali ripescaggi in Serie B per la stagione 2020/2021”.
È importante, in chiave Mantova, una precisazione sul punto 4: si parla di blocco dei ripescaggi dalla D, facendo riferimento alle squadre dalla seconda posizione in giù. Le prime, infatti, verrebbero tutte promosse di diritto, allargando a 69 il numero di (potenziali) iscritte. Siamo ovviamente in attesa di conferme ufficiali, ma dai piani alti fonti dirette (sia pur anonime) questo fanno intendere: il Mantova ha un piede e mezzo in Serie C.