Castiglione «Bisogna rimediare subito alla magra di domenica scorsa»: così l’allenatore del Castiglione, Ermes Ghirardi, alla vigilia del derby di Goito con lo Sporting.
Ghirardi aveva definito la gara casalinga di domenica scorsa (0-1 per il Real Dor) «la peggiore della mia gestione, potevamo rimanere nello spogliatoio». Il fatto è che la vittoria ha rimesso in corsa una squadra, appunto il Real Dor, che sembrava in crisi (sei punti in altrettante gare nel girone di ritorno) e ha costretto a segnare il passo i rossoblù aloisiani che invece venivano dal brillantissimo pareggio in casa della capolista Prevalle nel turno precedente.
«Purtroppo – continua il mister castiglionese – ci presentiamo in casa dello Sporting con parecchie assenze, la più importante delle quali è l’attaccante Botturi a letto con febbre alta. Andremo a Goito con una linea offensiva composta soltanto da “quote”. Sono però convinto che i sostituti degli assenti daranno, come sempre, il meglio di loro stessi».
Lo Sporting, invece, dopo un avvio di girone di ritorno perlomeno zoppicante (due punti nelle prime cinque gare), domenica scorsa ha vinto la sua prima partita nel nuovo anno battendo all’inglese il Nuvolera. I ragazzi di mister Novellini hanno per così dire rotto il ghiaccio e si apprestano a recitare il ruolo che si sono disegnati nell’andata, terminata al quarto posto con 29 punti. Con la vittoria, i goitesi sono tornati ad occupare un posto della griglia play off.
Torniamo a Castiglione per dire che la sconfitta di domenica scorsa ha fatto compiere alla squadra un passo indietro anche in classifica, nel senso che ora la zona play out è a un solo punto, anche se per la “regola dei sette punti” gli aloisiani possono dormire sonni tranquilli. «Non possiamo permetterci – conclude comunque Ghirardi – di tornare da Goito a mani vuote, perché correremmo il rischio, calendario alla mano, di tornare nei play out».
Oltre a Botturi, sono sicuramente indisponibili anche Brigoni, Alberti e Coulibaly. Quest’ultimo ha ripreso nei giorni scorsi a corricchiare, potrebbe tornare nel prossimo turno col Lumezzane.