Calcio Promozione – La Governolese ha acceso il motore. Brentegani: “Tanto lavoro da fare”

Governolese_01

Governolo Primo giorno di scuola per la nuova Governolese, che si è radunata ieri sera al Vicini per iniziare la preparazione al campionato di Promozione. Non è stata un’estate tranquillissima in casa rossoblù. Dopo la straordinaria cavalcata nei play off guidata da mister Melara, la società ha salutato praticamente tutti i protagonisti della promozione, allenatore compreso, ed è ripartita di fatto da zero. Come condottiero dalla panchina aveva scelto Bassi, ma il matrimonio è saltato praticamente sull’altare e così la società ha deciso di affidare la squadra a Giuseppe Brentegani, cui l’esperienza per gestire lo sbarco in Promozione certamente non manca. «In verità sono alla prima esperienza come allenatore in Lombardia – precisa il tecnico dei Pirati – ho sempre allenato in Veneto. In passato ho giocato nel Mantovano, nel 3B Bancole di Bruno Dal Bosco, e ho anche allenato parecchi atleti lombardi. Quest’anno, ad esempio, ritrovo nella Pavonese Faye Pape, che ho avuto a Bardolino. La squadra è tutta nuova e quindi servirà del tempo per trovare il giusto amalgama. C’è comunque l’entusiasmo giusto per iniziare a lavorare». A proposito di new entry, la società giusto lunedì ha piazzato un colpaccio a sensazione con l’arrivo di Rey Volpato, 37 anni, giocatore di scuola Juventus che ha militato in Serie A, B e C con Padova, Siena, Arezzo, Empoli, Bari, Piacenza, Gallipoli, Livorno, Lumezzane e Pergocrema. Una decina di anni fa la decisione di scendere tra i dilettanti, dove si è sempre distinto per medie realizzative notevoli: Quinto, Abano, Campodarsego, Adriese, Este, Loreo, Giorgione, Albignasego, Union Pro, San Giorgio, Martellago, Castelbaldo Masi, Camisano e Cadoneghe: per oltre 100 gol tra D ed Eccellenza.
«Volpato l’ho incontrato da avversario – ricorda Brentegani senior – il suo curriculum non ha bisogno di commenti. Non conosco invece il nostro girone, ho visto che ci sono tante squadre bresciane che di solito sono sempre temibili. Ma al 6 di agosto sono tutti forti, più avanti si andranno a delineare i valori reali. Niente proclami, per quanto mi riguarda, questa, come dicevo, è una Governolese tutta nuova e c’ètanto lavoro da fare. Il primo obiettivo da raggiungere è la salvezza, ma ora lasciamo parlare il campo».

La Governolese giocherà la prima amichevole già sabato col San Giovanni Lupatoto; quindi affronterà il Quaderni (il 17) e il Pastrengo (21).