MANTOVA Classifiche a confronto in Serie B dopo 12 giornate. Rispetto allo scorso anno la squadre che hanno guadagnato di più sono Modena e Frosinone: 14 punti in più gli emiliani, 13 i ciociari. Nessun’altra compagine fa registrare un saldo attivo così elevato. Dietro Modena e Frosinone, infatti, c’è il Cesena con +5. Ha guadagnato 3 punti in più il Palermo, ma nel team rosanero si attendevano un incremento più cospicuo. Tre punti in più anche per la Reggiana, che sta disputando un campionato più tranquillo rispetto all’ultimo. Le ultime due squadre ad esibire il segno “+” sono Carrarese e Catanzaro, con rispettivamente due e un punto in più rispetto a un anno fa. Curioso il caso della Juve Stabia che si ritrova con lo stesso bottino: 17 punti. Ma va detto che i campani hanno giocato una partita in meno: quella col Bari, che verrà recuperata il 4 dicembre.
Proprio il Bari (anch’esso dunque con una gara in meno) vanta un ritardo di un punto rispetto a un anno fa, esattamente come il Sudtirol. A -2 c’è il Mantova ed è una mezza sorpresa: il pessimo avvio di campionato faceva pensare a un tracollo maggiore, invece le ultime due vittorie con Samp e Padova hanno risollevato l’Acm che, di questi tempi, nello scorso campionato attraversava una fase delicata. Fanno scalpore gli 8 punti in meno della Sampdoria: quella che doveva essere la stagione del rilancio dei blucerchiati, si sta rivelando un incubo. Il ruolino di gran lunga peggiore, però, è quello dello Spezia che nello scorso campionato dopo 12 giornate occupava il terzo posto e lottava per il primato, mentre ora è terzultimo: i punti di differenza sono ben 18.
Per la cronaca, la velocità di crociera è rimasta più o meno la stessa: nella scorsa stagione comandava il Pisa a 27 punti, ora in testa c’è il Monza a 26. Il gruppo era però più compatto: l’ultima in classifica (Frosinone, 9 punti) oggi avrebbe tre squadre dietro (Spezia e Pescara 8, Sampdoria 7).































