Home Sport Calcio serie B – Continuità per gli ex biancorossi. Luci e...

Calcio serie B – Continuità per gli ex biancorossi. Luci e ombre lontano da Mantova

Mantova La Serie B è ferma per la sosta nazionali. Il campionato tornerà settimana prossima, nel weekend del 17, 18 e 19 ottobre. Per l’occasione, sabato 18, il Mantova scenderà in campo al Martelli (ore 15) contro il Sudtirol. Ma nel fine settimana c’è chi continuerà a giocare: la Lega Pro. E allora quale occasione migliore per dare un occhio più da vicino agli ex biancorossi impegnati con le rispettive squadre. In estate la società di viale Te ha cambiato ben 11 giocatori. C’è chi ha lasciato temporaneamente la città e chi invece in modo definitivo. Poi c’è Sebastien De Maio, che ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo e intraprendere una carriera da dirigente (è l’attuale club manager dell’Acm). L’elenco è lungo: Sonzogni, Burrai, Solini, Redolfi, Brignani, Giordano, Muroni, e Debenedetti. Ma c’è anche chi come Aramu è tutt’ora svincolato e senza squadra. Riparte dalla Correggese e dalla Serie D invece Panizzi, il difensore svincolatosi ad agosto dall’Acm.
Ma andiamo con ordine e partiamo da chi è rinato lontano dal Mincio. Matteo Solini, ex difensore biancorosso e oggi in forze al Ravenna. Il classe ’93 è sempre partito titolare e ha disputato tutte le 8 gare di campionato, senza mai essere sostituito. I romagnoli comandano la classifica del girone B con 21 punti, gli stessi dell’Arezzo in cui milita un altro ex virgiliano, Guccione. Anche l’ex capitano del Mantova Salvatore Burrai sta trovando continuità alle Dolomiti Bellunesi, squadra neo promossa. Il sardo è diventato subito il leader dello spogliatoio, tanto da indossare la fascia al braccio. In 8 giornate è sempre partito titolare, collezionando anche un assist (contro il Novara) valso il gol dell’1-1. I veneti però non se la passano benissimo: sono 14esimi con 7 punti raccolti.
Dopo non aver mai messo piede in campo in B, Luca Sonzogni si sta rilanciando con la maglia della matricola Ospitaletto in Serie C. L’obiettivo è farsi le ossa e crescere. I bresciani lo hanno ingaggiato in prestito e gli hanno affidato la difesa dei pali. Con 7 gare su 8 disputate, il 21enne è tra i più utilizzati della rosa. Classifica alla mano, l’Ospitaletto è 15esimo con 6 punti e si trova appena sotto le Dolomiti di Burrai. I bresciani condividono la stessa posizione con il Cittadella, tra le cui fila milita Alex Redolfi. Il centrale di difesa è partito 5 volte titolare e ha giocato 6 partite su 8. Con lui in campo i veneti hanno vinto una sola volta, pareggiandone due e perdendone tre. In Lega Pro, tra gli ex, solo Mattia Muroni ha giocato meno minuti di tutti (269) ma il suo Alcione occupa il quinto posto del girone A, lo stesso di Dolomiti, Ospitaletto e Cittadella. Il centrocampista è sceso in campo in 4 gare, di cui tre da titolare. Caso particolare: nessun ex virgiliano si è ancora affrontato in campo. Prosegue invece a rilento l’ambientamento di Fabrizio Brignani alla Spagna. Il difensore, ora in forze al Castellón, ha disputato 5 partite su 8, di cui 2 da titolare. Gli spagnoli sono decimi in Segunda División.
In Serie B invece ci militano altri 2 ex biancorossi: Alessandro Debenedetti (attaccante della Virtus Entella) e Simone Giordano (difensore della Sampdoria). Il primo ha giocato tutte e sette le gare (3 da titolare e 4 da subentrato), il secondo soltanto 2, ma entrando dalla panchina.
Allontanarsi da Mantova ad alcuni ha fatto bene, ad altri no. E chissà cosa riserverà il futuro. Forse per qualcuno potrà esserci spazio all’interno del club come dirigente.
Samuele Elisse