MANTOVA È un ciclo molto impegnativo, quello che attende il Mantova da qui a fine 2025. Sei partite, per una volta non ravvicinate, contro avversari che abbracciano tutte le zone della classifica, con obiettivi diversi, alcuni dei quali al momento indecifrabili. Vediamo dunque il calendario dei biancorossi.
Mantova-Spezia Si ricomincia dal Martelli e da uno scontro salvezza inatteso, visto che i liguri (indietro di 3 punti rispetto all’Acm) ambivano a ben altro campionato. L’appuntamento è per domenica 23 novembre alle ore 15. Come tutte le partite successive a una sosta, il carico di variabili ed incognite è alto, per entrambe le squadre. Qui lo è a maggior ragione, perchè lo Spezia ha appena cambiato allenatore passando da D’Angelo a Donadoni. Dunque, i biancorossi si troveranno di fronte uno Spezia diverso da quello visto fin qui. Può aiutare il fattore campo, specialmente ora che è stato ritrovato il feeling col Martelli.
Venezia-Mantova Questo match, in programma sabato 29 alle ore 15, è sulla carta il più difficile per i virgiliani, assieme a quello di Santa Lucia a Cesena. Il Venezia di Stroppa difetta in continuità, ma in casa ha vinto 5 partite su 6 e dispone di uno degli organici più forti. Il Mantova lo ha già provato sulla propria pelle in Coppa Italia (4-0).
Mantova-Reggiana L’anno scorso fu la partita più brutta dei ragazzi di Possanzini. Urge riscatto anche perchè, come abbiamo riportato nell’edizione di ieri, i tifosi emiliani non potranno seguire la squadra (divieto di trasferta per tre mesi a causa degli incidenti nel derby col Modena), dunque il Martelli sarà tutto biancorosso. La Reggiana resta comunque una mina vagante. Si gioca lunedì 8 dicembre alle ore 15.
Cesena-Mantova Di derby in derby, ma qui si celebra l’amicizia tra le tifoserie, da tempo gemellate. Sul campo sarà durissima per il Mantova, perchè i bianconeri (che già lo scorso anno al Manuzzi rifilarono 4 gol all’Acm) stanno disputando un ottimo campionato (sono terzi) e non nascondono di puntare alla promozione in A. Appuntamento a sabato 13 dicembre alle 19.30.
Mantova-Empoli Dopo il Venezia un’altra retrocessa sulla strada dei biancorossi. Ma i toscani hanno cominciato male la stagione e sono già passati per il cambio di allenatore: da Pagliuca a Dionisi. Proprio nell’ultimo turno Dionisi ha colto la sua prima vittoria, ma è difficile prevedere in quali condizioni l’Empoli arriverà alla sfida col Mantova, in programma domenica 21 dicembre alle 17.15.
Carrarese-Mantova Il 2025 biancorosso si chiude sabato 27 dicembre alle 15 contro un’altra toscana. Nella scorsa stagione la squadra di Calabro raccolse parecchi punti sul proprio campo, quest’anno appare più vulnerabile. In ogni caso, non sarà una sfida proibitiva.
In definitiva: sei partite, sei opportunità per incamerare punti e risalire la classifica. Poi a gennaio entrerà in scena il mercato e sarà (forse) tutto un altro campionato.

































