MANTOVA Due settimane e mezza alla meta. Anzi al principio, inteso del campionato, che il Mantova inaugurerà al Martelli contro il Padova. La partita è in calendario per domenica 3 settembre, ma la data è indicativa in attesa che la Lega Pro ufficializzi il programma della prima giornata, con tanto di orari, in base alle esigenze televisive. Accadrà domani, ed è uno degli appuntamenti da segnarsi in agenda per cominciare a entrare nel clima giusto.
Dalle parti di viale Te, nel frattempo, non si annoieranno di certo. Dopo i due giorni liberi concessi per Ferragosto, la squadra ha ripreso ieri ad allenarsi agli ordini di Davide Possanzini. Domani, come detto, i biancorossi conosceranno in dettaglio il cammino delle prime giornate di campionato che, oltre al Padova, li vedranno affrontare Arzignano, Pro Sesto, Giana Erminio e Albinoleffe (per fermarci alle gare di settembre). Una volta soddisfatta la curiosità, sarà ancora calcio d’estate con ben tre amichevoli in una settimana. Si comincia domenica alle 17.30: al Martelli sbarca il Rimini per un’amichevole impegnativa e probante. È una sfida che manca da una decina d’anni e alla quale Possanzini chiede conferme dopo il 3-0 rifilato al Brescia nel “Cappelletti”. Il Rimini, che milita nel girone B, è allenato da Gabriel Raimondi, ex vice di Mihajlovic e alla prima esperienza alla guida di un club.
Mercoledì alle 18 c’è l’allenamento congiunto al Lusetti di Castiglione, con i rossoblù di Fabio Esposito. Anche questo si preannuncia un buon test, perchè gli aloisiani sono sì inferiori di due categorie (militano in Eccellenza), ma puntano comunque ad un campionato di alta classifica. Il trittico di amichevoli si concluderà domenica 27 in quel di Ferrara: allo stadio Mazza il Mantova ritroverà il grande ex Mimmo Di Carlo, stavolta alla guida della Spal. Anche questo è un match che manca da 10 anni. Da definire l’orario, ma sarà comunque nel tardo pomeriggio.
Non solo partite, comunque, da qui allo start del campionato. Sempre la prossima settimana, tra un match e l’altro, la società presenterà le nuove divise della stagione 2023-24. Già noto il disegno, almeno quello della prima maglia, visto che sono stati proprio i tifosi a sceglierlo tramite un sondaggio promosso lo scorso anno dal club: sarà bianca con la banda rossa (e ben quattro nuovi sponsor). Altre iniziative sono allo studio della dirigenza di viale Te, per ingolosire ulteriormente i tifosi in vista del campionato. E magari superare la soglia dei 2.500 abbonamenti, se non avvicinare i 3mila. L’obiettivo sembra raggiungibile, a maggior ragione se la squadra confermerà nelle prossime uscite quanto di buono dimostrato fin qui.