Mantova È Gigi Scotto la ciliegina di Mantova-Ambrosiana, antipasto leggero leggero da consumarsi domani, in vista del “piattone” ben più nutriente che verrà servito il 10 febbraio a Como. L’attaccante biancorosso, infortunato al ginocchio, dopo quella di settimana scorsa ad Olginate, sembrava dovesse saltare anche la partita contro i veronesi, per presentarsi tirato a lucido al big match del Sinigaglia. Invece ci sarà, o almeno così ha fatto intendere partecipando agli allenamenti di giovedì e ieri. Buon per Morgia, che non avrebbe comunque incontrato difficoltà ad imbastire un undici competitivo in assenza del bomber sardo: le alternative non solo non mancano, ma hanno dimostrato di essere più che valide.
In ogni caso, un giocatore del calibro di Scotto è sempre meglio averlo. Per le sue qualità tecniche e per il suo carisma. Avrà voglia di tornare al gol, che gli manca ormai da due mesi (25 novembre, a Seregno). All’andata, in pieno stato di grazia, firmò lo 0-2 in una gara che il Mantova sembrava aver messo in ghiaccio dopo i primi 12 minuti e che poi venne riaperta da una rete dell’Ambrosiana (finì 2-1 per l’Acm).
Oltre a Scotto, Morgia ritrova un altro elemento di primo piano: Baniya, che ha scontato la squalifica. In compenso, deve fare a meno di Borghetto (ancora acciaccato), Manzo e Giacinti (squalificati). Per quanto riguarda l’undici di partenza, sembra fatto. Tra i pali andrà Brazinskas; la difesa sarà composta da Tosi, il già citato Baniya, Bertozzini e Silvestro; a centrocampo, Cuffa in cabina di regia con Minincleri e Cecchi ai lati; davanti, il collaudato terzetto Ferri Marini-Altinier-Scotto. Non è da escludere (ma è abbastanza improbabile, almeno all’inizio) l’impiego di Ferrari al posto di Giacinti per un ultra offensivo 4-2-4. Questa mattina la rifinitura sul Te, dov’è in avanzata fase di allestimento il luna park.
Il Mantova, rinvigorito dalla qualificazione alle semifinali di Coppa Italia, prenota altri tre punti, mentre anche il Como sarà di scena in casa contro il più ostico Villa d’Almè. A tal proposito, sembrava che la partita dei lariani fosse in pericolo causa neve ma, complice la pioggia caduta ieri, il rischio rinvio sembra scongiurato. Insomma, il grande duello può continuare.