Pallavolo serie B – Asolarem all’esame Ongina, Viadana cerca il bis a Bologna

Mantova La Motta & Rossi Asolaremedello, guidata da Luigi Ghitti e Luca Mutti, si prepara a una serata di grande interesse allo Schiantarelli, dove alle ore 20.30 (arbitri Richichi di Lamezia Terme e a Rusconi di Lecco) arriverà la Canottieri Ongina.
Dopo la sconfitta incassata per 3-0 a Cisano Bergamasco, l’obiettivo è tornare al più presto a fare punti. «Partita non facile quella che ci attende contro i piacentini – afferma il coach Luigi Ghitti – ma, come sempre, noi ci proviamo. Per cercare di essere pimpanti sul piano fisico, in questa settimana abbiamo attuato un lavoro di scarico, soprattutto sul piano mentale, all’interno del gruppo».
Pienamente recuperato sul piano fisico l’opposto Bacchin, nuovamente a disposizione del tecnico dopo i recenti problemi, e in miglioramento Peslac, che dovrebbe fornire un contributo più concreto nelle prossime settimane. Coach Ghitti punta molto sulla reazione caratteriale dei suoi ragazzi, chiamati a un deciso cambio di passo per poter restare agganciati alla zona centrale della classifica. Dopo il sofferto successo al tie-break al PalaFarina contro Cavriago, le atlete del Viadana rendono visita, a Bologna (ore 17, arbitri Tardioli e Famiani di Perugia), alla Eco Termo Logic, staccata di cinque lunghezze nel girone E di serie B2. «Con Cavriago abbiamo gettato via il primo set, altrimenti, secondo me, sarebbe potuta andare diversamente – commenta il tecnico Francesco Sgarbi -. Contro le felsinee dobbiamo mettere qualcosa in più: dobbiamo riuscire a migliorarci se abbiamo reali ambizioni di alta classifica. Bisogna lavorare meglio negli allenamenti settimanali: a Bologna vedremo se questo concetto è stato recepito».