Rugby Serie A Elite – Viadana, pokerissimo con bonus: 59-9 alla Lazio ed è di nuovo vetta

VIADANA Il Rugby Viadana sfodera artigli affilati contro il fanalino di coda Lazio e inanella il quinto successo consecutivo con bonus, riprendendosi la testa della classifica della serie A Elite.

La gara vede i gialloneri controllare la sfida grazie al dominio delle fasi statiche e quando viene liberata la cavalleria leggera dei trequarti diventa difficile fermare lo slancio dei leoni di coach Gilberto Pavan. L’equilibrio si rompe a favore dei capitolini con Cozzi che si presenta dalla piazzola e prende i primi tre punti della partita. Viadana dalla piazzola ci va solo per trasformare le mete e tutti i penalty di cui dispone; in più va in touche per costruire la meta senza accontentarsi dei tre punti del calcio. La risposta giallonera è immediata con i mantovani che mostrano i muscoli in driving maule e spunta il terzo centro Catalano, lesto nel trovare la via della meta con tanto di trasformazione di Roger. I padroni di casa aumentano i giri del motore, ma cadono in qualche episodio di indisciplina che porta Cozzi sulla piazzola altre due volte. La cilindrata delle due squadre è però molto differente e Roger mette il suo sigillo dopo un pregevole assist di Brisighella. La sazietà non è una condizione che appartiene a questo Viadana che preme ancora di più e l’ottimo lavoro sui trequarti porta alla meta anche Ciofani, alla sua seconda marcatura in campionato. La prima frazione di gioco si conclude con lo squillo di Dorronsoro che lancia la touche, si ricongiunge in maule e va a marcare. Nel secondo tempo Ciofani aggiunge un altro tassello al proprio bottino e va a tre in questo campionato, metaman del Viadana a pari merito con Dorronsoro. Il numero delle mete non è destinato a fermarsi perché arriva Morosini che piazza un uno-due di qualità: la prima marcatura arriva di rapina su un’invenzione – l’ennesima – al piede di Roger e lui si avventa sull’ovale andando a referto; successivamente concede il bis con un prezioso sidestep che elude il tentativo di placcaggio avversario. Le ultime due mete portano la firma di Ciardullo prima e Brisighella in chiusura, assistito da Roger come a parti invertite nella meta dell’apertura.
Venticinque punti in cinque partite sono il massimo disponibile e i gialloneri hanno centrato il bersaglio, preparando al meglio lo sprint finale con le big del campionato. Adesso, infatti, vi sarà un turno di sosta. Per la sesta giornata d’andata, si riparte tra fine novembre e inizio dicembre. Per la precisione, la capolista Viadana tornerà in campo il primo dicembre a Colorno con l’Hbs, sesto in classifica.