Viadana La Commissione organizzatrice gare della Fir ha reso noto il calendario della Coppa Italia per la stagione 2019/20, al via il prossimo 28 settembre. Debutto fra le mura di casa, nel girone uno, per l’Im Exchange Viadana 1970 che riceverà allo Zaffanella gli emiliani del Valorugby. Negli altri gironi, I Medicei al Mario Lodigiani affronteranno i rosso-blu del Femi-CZ Rugby Rovigo, il Lafert San Donà ospiterà al Pacifici i petrarchini dell’Argos e la Lazio nel primo derby di stagione sfiderà al Cpo Giulio Onesti i cremisi delle Fiamme Oro.
Riposo al primo turno per le neo promosse al massimo campionato italiano, Sitav Rugby Lyons e Rugby Colorno, e per il Mogliano. Si tornerà a giocare il 5 ottobre e il 16 novembre, ultimo turno della fase a gironi che qualificherà quattro squadre al doppio confronto di semifinale (le formazioni prime classificate di ciascun girone) in programma il 7 e 14 dicembre. Le vincenti si affronteranno per l’assegnazione del Trofeo 2019/20 nella finale in calendario il 18 gennaio 2020.
Intanto il Viadana ha confermato il terza linea Filippo Ferrarini (183 cm per 100 kg). Nato a Parma 28 anni fa, è un giocatore di grande esperienza, ha vestito la maglia della Nazionale U16 e U18, nel 2010 ha partecipato al Six Nations U20 e nel 2013 all’Irb Nations Cup. Dopo il Rugby Noceto e i Crociati, Ferrarini nel 2011-2012 ha vestito la maglia degli Aironi Rugby, poi fino al 2016 è stato nelle Zebre Rugby impegnate nel torneo celtico. Nel 2016 ha tentato il sogno americano con il Rugby’s Ohio Aviators, ma dopo 5 mesi è tornato in Italia con il Rugby Mogliano che lo ha prestato alla franchigia del Nord Est, la Benetton Treviso. Prima di ritornare a Viadana ha trascorso una stagione a Reggio Emilia.
Ricordiamo che la preparazione della squadra, agli ordini di coach Victor Jimenez, scatterà giovedì e venerdi con i primi test fisici allo Zaffanella, dalle 14 alle 17. Lo stadio per l’occasione sarà aperto al pubblico.