MANTOVA Anche la Provincia aderisce al Protocollo d’intesa della rete interistituzionale di Mantova per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne e dei loro figli.
Già nel 2013 era stato sottoscritto un protocollo d’intesa analogo con capofila il Comune di Mantova, a cui aveva aderito anche la Provincia.
L’applicazione del protocollo ha portato ad esiti positivi: ed è risultato evidente che il tema della violenza di genere può essere affrontato solo attraverso la collaborazione delle Istituzioni, degli Enti e dei Servizi che operano sul territorio. Per questo anche gli Ambiti Territoriali di Asola, Guidizzolo, Ostiglia, Suzzara e Viadana nel 2015 hanno aderito alla rete territoriale antiviolenza coordinata dal Comune di Mantova, quale capofila.
La Provincia, con la sottoscrizione del nuovo protocollo, si impegna a supportare le attività della Commissione provinciale Pari Opportunità le cui finalità sono la promozione e la realizzazione di pari opportunità tra uomo e donna nell’educazione, nella formazione, nella tutela della salute, nella cultura e nei comportamenti, nella partecipazione alla vita politica, sociale ed economica, nelle istituzioni, nella vita familiare e professionale e la rimozione degli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena parità nel lavoro.
Palazzo di Bagno si impegnerà anche a promuovere interventi di prevenzione, informazione e formazione sul tema del contrasto alla violenza di genere, rivolti agli istituti scolastici, agli operatori sociali, ai mediatori linguistico-culturali, alla cittadinanza anche in collaborazione con Enti e Associazioni locali e svolgere attività di supporto e coordinamento a favore dei Comuni nella promozione e organizzazione di eventi aventi ad oggetto il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne.