CASTIGLIONE – Inaugurato ieri il nuovo Cast Fab Lab di Formazione Mantova, azienda speciale della Provincia, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo.
A tagliare il nastro è stata la neopresidente Roberta Gaburri che non ha nascosto la soddisfazione per l’importante risultato conseguito: «Questo nuovo laboratorio apporterà un contributo decisivo al successo formativo dei ragazzi che frequentano i corsi di Forma e al loro percorso per realizzare il diritto alla formazione. Nello stesso tempo si potrà rispondere in modo più preciso e mirato ai bisogni delle imprese del territorio che richiedono figure qualificate e formate in precisi settori».
Taglio laser, stampa 3D, fabbricazioni digitali sono alcune delle attività che verranno proposte all’interno dei corsi pensati e organizzati da Forma alla luce dei bisogni delle imprese dell’Alto Mantovano. Proprio un maggior numero di figure professionali specializzate era stata una delle richieste che il sindaco Enrico Volpi aveva avanzato lo scorso aprile all’assessore regionale Guido Guidesi durante la sua visita ad alcune aziende del territorio.
«Il potenziamento della sede di Castiglione della nostra azienda speciale con questo nuovo laboratorio – ha sottolineato il presidente della Provincia Carlo Bottani – ci permetterà di essere sempre più attrattivi verso i giovani studenti. E inoltre renderemo un servizio alle imprese artigiane e alle industrie».
Ha aggiunto a sua volta proprio Volpi: «Questo nuovo Fast Lab è la dimostrazione che la Provincia e tutto il territorio credono nell’importanza di Forma e che si va verso l’allineamento tra quella che è la domanda del mondo produttivo e l’offerta messa in campo dal centro di formazione che è in grado di offrire manodopera qualificata».
Peculiarità del nuovo laboratorio è che sarà aperto anche alle imprese esterne che avranno necessità di fare formazione utilizzando le strumentazioni d’avanguardia del Fab Lab.
Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti anche al consigliera provinciale con delega alla formazione Donatella Panizzi e il direttore di Forma Andrea Scappi.
La richiesta che era stata avanzata alla fine di aprile da Volpi durante la visita di Guidesi, cui aveva preso parte anche il presidente della Provincia Carlo Bottani, era proprio questa: incrementare il rapporto tra il mondo della formazione e quello delle aziende in modo che la scuola sia in grado di fornire al mondo del lavoro personale qualificato e con competenze specifiche richieste dalle aziende – dai calzifici fino ad altri settori.