Calcio Eccellenza – Castiglione, il pilates per prevenire gli infortuni

CASTIGLIONE Una piccola rivoluzione in casa Castiglione per aggredire un campionato di Eccellenza sempre più difficile e competitivo. Già nota la scelta, concordata ad inizio della preparazione da mister Fabio Esposito, di effettuare quattro allenamenti settimanali, per curare al meglio la preparazione fisica. Ma la novità riguarda le sessioni di pilates, negli allenamenti post partita, curati dallo studio “Yes Pilates”. Un modo, concertato con il preparatore atletico Francesco Tambussi per salvaguardare i muscoli dei calciatori, nella scorsa stagione messi a dura prova da numerosi acciacchi e infortuni, che hanno compromesso i risultati sportivi, facendo rischiare grosso i rossoblù.
L’esordio in ogni caso è stato positivo: scampoli di gara per uno dei nuovi arrivi Lorenzo Botturi, classe 2001 di Acquanegra, che dopo importanti esperienze nei settori giovanili professionistici e nelle prime squadre dilettantistiche in Emilia, è approdato ai Mastini. Ci sarà tempo e spazio anche per lui, in questa lunga stagione. «Qui a Castiglione mi trovo bene: la società è attrezzata e la rosa è assortita davvero bene, guidata da un allenatore giovane con delle idee di calcio belle e innovative. Tutto l’ambiente mi è piaciuto, anche la vicinanza a casa (è di Acquanegra ndr) è stata fondamentale per scegliere la piazza aloisiana.
Domenica scorsa l’inizio positivo di campionato per i rossoblù: le occasioni non sono mancate. «Anche se abbiamo vinto con un’azione abbastanza fortunosa – osserva Botturi – abbiamo creato e siamo stati padroni del campo per la maggior parte del tempo. Il rammarico è stato quello di aver giocato solo nel finale. Ma sono sicuro che ci saranno occasioni per tutti». «Un successo secondo me meritato – conclude – abbiamo fatto vedere che questa squadra ha carattere e mezzi per fare bene».