Vino, Coldiretti Mantova: al via bando Ocm per gli investimenti

MANTOVA  Coldiretti Mantova informa che è stato aperto il bando sull’Ocm Vino Misura Investimenti e sarà possibile inoltrare le domande relative agli investimenti specifici per le cantine entro il 15 novembre.

La misura Ocm Vino, ricorda Coldiretti Mantova, attivata nell’ambito del Piano Nazionale di Sostegno per il settore vitivinicolo, concede un sostegno per investimenti materiali e/o immateriali in impianti enologici di trattamento, in infrastrutture vinicole e in strutture e strumenti di commercializzazione del vino.

Lo scopo è quello di migliorare il rendimento globale dell’impresa e il suo adeguamento alle richieste di mercato e ad aumentarne la competitività. I finanziamenti riguardano la produzione o la commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, anche al fine di migliorare i risparmi energetici, l’efficienza energetica globale nonché i trattamenti sostenibili.

Da tempo la viticoltura mantovana sta investendo per migliorare tutte le fasi di produzione e commercializzazione del vino in chiave di sostenibilità e qualità delle produzioni, tanto che oggi oltre il 95% delle produzioni vitivinicole mantovane – ottenute grazie a una superficie di circa 2.000 ettari sul territorio provinciale – rientrano nei marchi europei Dop e Igp.

Fra i beneficiari della misura, precisa Coldiretti Mantova, rientrano non solo gli imprenditori agricoli e le società agricole, ma anche le cooperative, le cooperative sociali e le imprese di trasformazione.

Per informazioni: gianni.rondelli@coldiretti.it, 0376/375380.