RoverbellaCon lo sguardo sempre rivolto al futuro il Comune di Roverbella ha posto in essere in queste settimane un investimento per favorire i propri cittadini che hanno deciso di puntare sulle auto elettriche per contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico.
Grazie ad un finanziamento di circa 194mila euro giunto da Regione Lombardia per la creazione d’infrastrutture di ricarica elettrica per tutto ciò che rientra nella mobilità elettrica, è stato possibile realizzare ben cinque postazioni per la ricarica dei veicoli elettrici.
I lavori per la realizzazione delle postazioni, tre a Roverbella, ex stazione Mantova Peschiera zona parcheggio scambiatore in prossimità della rete ciclabili sovra comunali, via Roma e via Benati, una a Malavicina e una a Castiglione Mantovano sono ormai completati.
«Questi tipi d’interventi – spiega l’assessore alle opere pubbliche, urbanistica e programmazione del territorio, Alessandra Madella – vanno ad integrarsi nel progetto di mobilità sostenibile per il territorio rovebellese e nella visione strategica di questo progetto partito con l’approvazione nell’anno precedente del Biciplan.
“Nel puntare sulla mobilità sostenibile – prosegue il vice sindaco di Roverbella – vi è da favorire l’utilizzo di veicoli elettrici. Il Comune, a tal proposito, ha aderito ai finanziamenti regionali aggiudicandosi questi fondi. Le postazioni dovranno essere collocate in contesti specifici come: parcheggi, aree in prossimità dei principali servizi comunali, vedi scuole, biblioteca e municipio, punti di vita commerciale, centri sportivi e chiese”.
“Il nostro intento – sottolinea Alessandra Madella – oltre a valorizzare l’aspetto dell’aspetto ambientale è quello di potenziare il territorio di servizi che lo rendano attrattivo non solo per il transito bensì anche per lo stazionamento del turista che avrà di apprezzare così molti degli aspetti più caratteristici di Roverbella.
«Il nostro impegno in questa direzione – fa notare il sindaco, Mattia Cortesi – ci ha permesso di realizzare obiettivi che noi riteniamo importanti. Stiamo così rispondendo anche ad una necessità presente e futura, visto il crescente numero di famiglie che rivolgono i loro acquisti nei confronti di veicoli elettrici. Secondo aspetto da sottolineare è quello di poter puntare sempre di più ad una crescita culturale sotto l’aspetto del risparmio energetico. Questi risultati mi preme sottolinearlo sono anche il frutto del paziente lavoro svolto in questi mesi dagli uffici: edilizia privata e lavori pubblici. Vorrei quindi complimentarmi con Fabio Maestrelli, Elena Polettini, Luca Lorenzi e l’assessore Nicolò Andrione che ha seguito l’intera partita come amministratore».
Paolo Biondo