MANTOVA Un concerto integrato, il primo in Italia che permetta anche alle persone con disabilità di poter prenotare il proprio posto in platea direttamente sul sito Ticketone: l’evento, organizzato da Casa del Sole Onlus, è stato presentato ieri nella sala del chiostro di San Barnaba.
All in Rock, questo il titolo della manifestazione, si terrà il 20 ottobre alle 20.45 al Teatro PalaUnical e vedrà Alberto Bertoli esibirsi in un duetto virtuale con il padre Pierangelo e proporre lo show “Due voci attorno a un fuoco”. Sul palco salirà anche il cantante Enrico Ruggeri.
L’incontro, come illustrato dal presidente dell’Associazione Emanuele Torelli e dalla responsabile del Centro Diurno Disabili Adulti di Mantova Raffaella Strada, rientra nella serie di iniziative per celebrare i 40 anni del Centro stesso.
La serata è resa possibile grazie a una serie di soluzioni, come spiegato dal delegato per l’evento Lorenzo Corradini, che ha permesso di riservare un’area in platea per gli spettatori in carrozzina.
Per favorire l’inclusività sarà inoltre possibile usufruire di una accoglienza personalizzata; l’ingresso sarà gratuito per gli accompagnatori delle persone con invalidità; saranno a disposizione audioguide e percorsi multimediali; gli interventi saranno tradotti nella lingua dei segni; ambienti protetti accoglieranno chi desideri un momento di relax.
Le recenti tecnologie consentiranno di fruire dello spettacolo in modo completo a portatori di vari tipi di disabilità.
Per accedere ad alcuni di questi servizi è necessaria la prenotazione.
In collegamento con i relatori sono intervenuti Alberto Bertoli, che da diverso tempo condivide progetti con Casa del Sole, e la giornalista Rai Paola Severini Melograni, che seguirà l’attività della Onlus e parte della performance.
Il Comune di Mantova, rappresentato per l’occasione dall’assessore Andrea Caprini, ha contribuito all’accordo per l’adeguamento del PalaUnical al concerto.
Il presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani ha sottolineato l’importanza dell’evento come esempio da ripetere e ampliare per dare una accessibilità completa alle future manifestazioni.
I biglietti sono prenotabili su Ticketone.
Per informazioni mail lorenzo.corradini@casadelsole.org, telefono 3398720683, sito www.casadelsole.org. (Ilperf )