Mantova, LA VOCE dei tifosi. Si va nell’Empireo tra sogni, vertigini e dichiarazioni d’amore: “Piccoli sposami”

tifosi

di Chiara Sanguanini

Partita difficile: il Mantova incontra la sua bestia nera. Curva Te gremita e già festante, tribuna molto affollata, ma più composta. Lo stadio ribolle di canti “La curva Te vuole vincere” “Mantova è qui Mantova è là, Mantova è forte vincerà”… colori, grida, incitamenti “Dai ragazzi, divertiamoci tutti” “Tre punti anche oggi” “Con questo Mantova mi è tornata la voglia di calcio”…
Entusiasmo alle stelle.
Inizia la partita e subito si nota un Mantova più veloce “A ghè mia tant da far tichetac” “Sì, ti aggrediscono”.
All’11° entra Brignani, al 12°… Goooool!
“Ma chi al segnà?” “Quel cl’è pena entrà” “Ma chi è? Al conosi mia”
L’esultanza aumenta, ma è troppo presto.
Al 14° l’Albinoleffe pareggia con Zanini, ma la curva non demorde: tutti cantano e incitano, tranne il tifoso BRONTOLONE E PESSIMISTA.
Ha una certa età, una lunga esperienza da tifoso biancorosso, troppe delusioni alle spalle; anche lui esulta, ma subito pensa al peggio: “E via chi perd la bala” “Ma come si fa” “Eh… rallenta, rallenta…” “Come al solito, i pasa indrè” “Bravo, semo” “Noooo, pasticci in arrivo” “I segna gnanca cul ges…”.
Insomma i gufi non smettono di bubolare, ma sono sommersi dai cori incessanti di tutta la curva. Il primo tempo termina 1 a 1, risultato tutto sommato accettabile, anche se il Mantova ha sprecato qualche occasione di troppo.
Secondo tempo
L’Albinoleffe sparisce dal campo, ma la sua porta sembra stregata. “Insistere con la tela del nostro ragno biancorosso!” “Parola d’ordine, pazienza, possanziniana pazienza!” “Attenzione perchè il loro 11, Zoma, al scapa da tute le bande” “Lopez, cambia, tira giù Zoma”.
La palla non entra in porta “Maledetta bestia nera”.
Al 66°, velo di Mensah e Goooool!!!
Galuppini, il nostro bomber!
Ormai il tifoso biancorosso è nell’Empireo degli Dei “Sono tre metri sopra il cielo, che è sempre più blu”.
E all’87°… Goooool!!!! Brignani, ancora lui.
3 a 1 e tutti a casa alè.
Finisce così: la squadra, chiamata a gran voce, corre e salta verso la curva e noi cantiamo “Per quelli innamorati come noi, per noi che non abbiam mollato mai… siam mantovani e con amor combatteremo e vinceremo insieme a voi…” (musica Nannini, parole ultrà).
“Piccoli sposami” è la dichiarazione d’amore di Andrea “Se è un sogno non svegliatemi” “Vittoria grande baldoria” “Fin cag n’è, viva il re” “Gioia infinita ma piedi per terra!”.
Il Mantova è capolista; da lassù ci gira la testa.
Voglio dedicare questa vittoria a mio padre Icilio, tifoso da sempre e per sempre:
“La coperta è gelata
e l’estate è finita
buonanotte,
questa notte è per te…”
(De Gregori)