Tra pane, prodotti salati e dolci della tradizione che assicurano un salto in “paradiso” con la speciale Torta al Burro
RIVAROLO MANTOVANO – Gusto e genuinità: sono questi i valori che da sempre stanno alla base della Panetteria Lazzari di Rivarolo Mantovano: un’attività ormai giunta alla quarta generazione e che ancora oggi continua a conquistare cuore e palato con i prodotti – dolci e salati – della tradizione.
Signor Renato, quella della vostra attività è una lunga storia, ma com’è nata la Panetteria Lazzari?
«L’azienda nasce nel 1937 quando il nonno Marino si trasferisce da Ostiano (in provincia di Cremona) ed inizia la sua attività al civico 41 di via Gonzaga, a Rivarolo Mantovano, subentrando ad una gestione precedente. Nello stesso anno nasce nasce Gianluigi che nel 1963 sposa Cristina Orlandi e con lei inizia a gestire il negozio. Proprio Gianluigi dà vita ad un dolce, a cui lavorava da tempo, che da subito conquista tutti: nasce così la Torta al Burro, un esempio didattico delle famose Torte Paradiso. Un dolce che ancora oggi è il punto di forza della nostra produzione.
Nel 1980 subentro con la terza generazione e nel 2006 prende il via la quarta generazione con mio figlio Matteo».
Una realtà imprenditoriale, insomma, che di anno in anno è cresciuta ampliando anche i suoi prodotti…
«Inizialmente producevamo solo pane, poi abbiamo iniziato a proporre vari dolci, biscotti e schiacciatine».
Sul vostro bancone si possono trovare tanto prodotti dolci quanto salati ma c’è una torta, in particolare che vi ha resi famosi: ce ne parla?
«Il nostro punto di forza è la Torta al Burro, una specie di Torta Paradiso che a Parma chiamano La Sabbiosa. Si tratta di un dolce senza glutine, fatto con uova, zucchero, burro e fecola di patate. Questo dolce è stato più volte lavorato da mio papà finché ha trovato la ricetta perfetta fino a diventare un prodotto conosciuto ormai ovunque: oggi è il nostro dolce di punta per ogni festività. Da noi non esistono panettoni o colomba: tutti vogliono la Torta al Burro.
Abbiamo poi tante altre specialità come il Bisulan, la Torta Romana (una torta al cioccolato), vari plumcake con le castagne, Sbrisolona e tanti altri».
Una scelta davvero ampia di prodotti, ma le vostre ricette sono più legate alla cucina della tradizione o sono state rivisitate in chiave moderna e magari con un tocco più personale?
«Qualcosa è stato cambiato ma principalmente restiamo ancorati alla tradizione della cucina locale».
La vostra attività è arrivata alla quarta generazione: negli anni c’è stata, a suo parere, un’evoluzione nel modo di approcciarsi a questa “arte”?
«Decisamente, è cambiata drasticamente. Ormai il pane sta sparendo: si cerca di fare qualcosa di particolare, usando anche farine diverse. Non abbiamo mai panificato molto ma ora ancor meno. Un tempo le famiglie compravano pane ogni giorno, ora si riduce a qualche panino ogni tanto. Il dolce, invece, è ancora molto richiesto».
I vostri prodotti possono essere acquistati solo nel negozio di Rivarolo Mantovano?
«Facciamo anche spedizioni, soprattutto durante il periodo invernale: abbiamo richieste anche da Liguria, Toscana e province limitrofe».