Pescheria Tinelli a Rivarolo Mantovano, dal mare alla tavola ogni giorno con esperienza e maestria

Piatti pronti, contorni, pesce crudo ancora da preparare, fritture varie
Ormai da 40 anni l’attività che oggi copre mercati da Rivalta a Parma

RIVAROLO MANTOVANO -Fritto, impanato, condito, non condito. Oppure ancora da cuocere, così che ciascuno possa scegliere come prepararlo a seconda delle proprie preferenze e dei propri gusti. O, in alternativa, anche piatti già pronti che necessitano solamente di essere scaldati prima di finire nel piatto. In ogni caso, si tratta di pesce fresco che la ditta prepara con grande esperienza ormai da 39 anni.
La Pescheria Tinelli, che ha sede a Rivarolo Mantovano, opera nel settore culinario e in particolare nella preparazione del pesce ormai dal lontano 1984, quando l’attività prese le mosse. Alceste Tinelli, che ne è ancora titolare, originario di Brescello in provincia di Reggio Emilia, nel proprio paese natale infatti diede il via all’attività. All’epoca il signor Tinelli aprì un negozio di pescheria al quale aggiunse anche la vendita porta a porta. Un capitolo che però durò poco: già nel 1986 infatti Tinelli avviò l’attività di ambulante. In altre parole, insieme alla moglie Rosalma, originaria di Rivarolo Mantovano, spostò la propria attività sui mercati settimanali delle province di Mantova, Parma e Reggio Emilia.
E anche oggi, ormai da 35 anni, l’attività procede e prosegue. Oggi a guidare la Pescheria Tinelli è Antonio, figlio di Alceste e Rosalma, che si è unito all’attività di famiglia una volta concluse le scuole superiori. Ora Antonio e suo padre Alceste, accompagnati a seconda delle esigenze da Rosalma, sono impegnati ogni giorno della settimana con il banco del mercato che copre un’area che va da Rivalta sul Mincio, a una decina di chilometri da Mantova, fino a Parma e Fontevivo, comune di circa 5mila abitanti confinante proprio con Parma.
«Una volta alla settimana – spiega Antonio – mio padre va a Chioggia e acquista il pesce fresco che poi portiamo nel nostro laboratorio. Altre o quattro volte la settimana il pesce fresco ci viene consegnato durante la notte. A Rivarolo infatti, dove si trova la nostra sede, prepariamo tutti i prodotti che poi vendiamo nel corso dei vari mercati della settimana. A Rivarolo non abbiamo un negozio o punto vendita vero e proprio, ma in ogni caso chi abbia bisogno di pesce lo può acquistare direttamente. In alternativa lo si può acquistare al banco del mercato ed eventualmente, prima dell’acquisto, lo si può prenotare e noi prepariamo quanto richiesto. Oltre al pesce crudo ancora da cuocere e preparare, infatti, abbiamo anche fritti, contorni, salse, piatti già preparati e pronti. Ogni giorno, ormai da quarant’anni, ci mettiamo esperienza, passione e grande qualità». Non manca nemmeno il servizio di consegna dei prodotti a domicilio con un mezzo specifico e riservato solo a tale tipo di attività.