ASOLA Mentre il nuovo sindaco Moreno Romanelli si avvia a prendere possesso del Comune, l’ex sindaco Raffaele Favalli annuncia invece le proprie dimissioni, che verranno formalizzate nel corso della seduta di insediamento. Sono le due principali novità che emergono da Asola il giorno dopo lo spoglio elettorale, che ha visto il 42enne Romanelli vincere – e non di poco – la tornata elettorale 2024.
Per quanto riguarda i candidati che entreranno in giunta, Romanelli e la sua squadra Più Asola sono al lavoro e nel giro di alcuni giorni verranno scelti i nomi degli assessori con le relative deleghe.
Al momento però Romanelli sta incontrando i responsabili delle varie aree in cui è suddiviso il Comune e i vari dipendenti comunali. Anzitutto per un saluto, ma in secondo luogo anche per capire quali siano le esigenze della macchina operativa comunale e se per caso necessiti di correttivi o modifiche da apportare in tempi brevi.
Per quanto riguarda il consiglio di insediamento, non è ancora stato deciso nulla: una data papabile però è quella di mercoledì 26 giugno.
Anche dal fronte opposto arriva una novità: l’ex sindaco Raffaele Favalli, che era candidato di Asola Bene Comune, ha già optato per le dimissioni proprio nel corso del consiglio di insediamento che, come detto, potrebbe svolgersi il 26.
«La mia candidatura – spiega Favalli – voleva essere di servizio, oltre che alla comunità di Asola, anche ad un nuovo gruppo di candidati che potesse lavorare per la città del futuro. Ma questo ora non necessariamente passa dalla mia presenza in consiglio comunale, essendo la nostra lista in minoranza. Oltre a ciò, però, intendo dedicarmi di più allo studio e ad altre attività di volontariato che ho intrapreso, al contempo pensando di più alla mia salute. In altre parole – conclude Favalli -, un po’ di tempo per me».