MANTOVA – Le date sulle determinazioni dirigenziali del Comune fanno pensare a un provvedimento transitorio: da lunedì 1 luglio sino a sabato 31 agosto verrà istituito un nuovo capolinea centralissimo per i due bus navetta in servizio dai parcheggi scambiatori di Campo Canoa e di piazzale Montelungo. La postazione prescelta è in via Matteotti, quasi all’imbocco con piazza Martiri di Belfiore, sul margine destro della strada, a partire dall’ultimo stallo di sosta sul lato opposto.
La novità, già peraltro annunciata, sta nella riduzione del servizio, che impiegherà tre navette al giorno anziché quattro. Un provvedimento assunto in ragione dell’utenza, ma anche dei costi del servizio che da quando è stato istituito va tutto in carico al Comune con uno stanziamento di circa 500mila euro annui. Fatto questo da sempre oggetto di rimostranze da parte delle minoranze consiliari, che responsabilizzano via Roma di versare mezzo milione per prestazioni che vanno a beneficio solo di utenti provenienti da altri comuni.
La questione è stata affrontata anche in sede di Agenzia del trasporto pubblico locale (Atpl), che ha rilevato un costo complessivo di 800mila euro in carico all’Apam, sanati solo in parte dal Comune. Mancano sempre all’appello 300mila euro, che però via Roma non sembrerebbe in grado di reperire.
Già l’assessore alla viabilità Iacopo Rebecchi ha dichiarato alla Voce di Mantova che il gap negativo nel piano finanziario verrà attenuato, almeno con 150mila euro che via Roma sembra poter reperire dalle economie di bilancio. Da un verso la riduzione delle corse, con orari e percorsi da ottimizzare assieme ad Apam. Da altro lato con l’iniezione aggiuntiva di denaro.
La macchina amministrativa nel frattempo si è mossa, e fra le cose poche certe ad oggi abbiamo solo l’intenzione di via Roma di non mettere mano al disegno di mantenere gratuite le due navette, come pure proposto dall’Atpl.