Formazione, Coldiretti Mantova presenta due corsi regionali su agriturismo e Haccp

MANTOVA – Nell’ambito dei percorsi rivolti a formazione e innovazione, Coldiretti Lombardia e Terranostra organizzano un corso per diventare operatore agrituristico in regione. Il percorso formativo prevede l’inquadramento del settore agrituristico dal punto di vista normativo, l’approfondimento delle norme fiscali, i metodi e le procedure per la manipolazione degli alimenti, il marketing territoriale, la comunicazione, la regolamentazione dei contratti di lavoro, la sicurezza sui luoghi di lavoro e la multifunzionalità. Aspetti essenziali per chi vuole gestire un’azienda agrituristica (nel Mantovano sono circa 220).
Il corso si rivolge agli addetti del settore agricolo, imprenditori agricoli, coadiuvanti, familiari dell’imprenditore agricolo, ma anche a tutti coloro che intendono acquisire nozioni per diventare operatori agrituristici.
Il corso, riconosciuto parte integrante della formazione specifica per la fattoria didattica e fattoria sociale, partirà il prossimo 10 febbraio, con una durata di 40 ore in presenza e online. Il termine di adesione è il prossimo 5 febbraio 2025.
Corso Haccp. Il prossimo 21 febbraio, invece, Coldiretti Lombardia e Campagna Amica organizzeranno il corso di formazione per responsabili e addetti alla manipolazione degli alimenti (Haccp).
Il corso è rivolto ai responsabili e al personale addetto alla manipolazione di alimenti confezionati o sfusi, vendita di alimenti sfusi e generi alimentari deperibili e non, addetti alla distribuzione, somministrazione, secondo modalità e programmi definiti a livello nazionale e regionale.
Il corso avrà la durata di otto ore (nel caso di rilascio di certificazione), e di quattro ore per il solo aggiornamento, che è consigliato ogni due anni. Il termine per l’iscrizione è il prossimo 17 febbraio e la modalità di erogazione del corso sarà online sincrona.
Come iscriversi. Per iscrizioni a uno o entrambi i corsi: www.lombardia.coldiretti.it sezione formazione. Per informazioni: davide.nobis@coldiretti.it, formazione.lombardia@coldiretti.it.