Budapest Festival Orchestra inaugura la stagione del Teatro Grande

BRESCIA La Fondazione del Teatro Grande inaugura la Stagione 2025 con una delle formazioni orchestrali più rilevanti del panorama musicale internazionale. Venerdì 24 gennaio alle ore 20.00 in Sala Grande la Budapest Festival Orchestra, diretta dal Maestro Iván Fischer – direttore d’orchestra considerato uno dei più gradi visionari della musica del nostro tempo – si esibirà sul palcoscenico del Massimo cittadino in una delle serate più attese dell’anno.
Fondata nel 1983 dallo stesso Iván Fischer e da Zoltán Kocsis, la Budapest Festival Orchestra è vincitrice nel 2022 del prestigioso premio “Orchestra of the Year” della rivista Gramophone e riconosciuta come la più giovane formazione ad entrare nella top ten delle orchestre sinfoniche del mondo.
La BFO eseguirà sul palcoscenico del Teatro Grande un raffinato programma che prevede nella prima parte Schnell Fliehen die Schatten der Nacht – lavoro corale di particolare suggestione, scritto da Fanny Mendelssohn nel 1984 nel contesto del ciclo Gartenlieder (Canti del giardino) – e il Concerto in mi minore per violino e orchestra, op. 64 di Felix Mendelssohn Bartoldy, eseguito con la straordinaria partecipazione del musicista Renaud Capuçon in qualità di violino solista. Con il suo violino Guarnieri del 1737, Renaud Capuçon, sottolineerà i toni profondi e sfumati di questo brano, mostrando al contempo il virtuosismo che lo rende uno tra i solisti più apprezzati da pubblico e critica.
Nella seconda parte della serata il Maestro Iván Fischer guiderà la Budapest Festival Orchestra sulle note della Sinfonia n. 5 di Gustav Mahler, definita “una delle sette meraviglie del mondo sinfonico” dopo la sua prima esecuzione nel 1904 a Colonia. Il Direttore Iván Fischer ha fondato la Hungarian Gustav Mahler Society e da allora si impegna a presentare le opere del compositore austriaco nei concerti eseguiti sui palcoscenici più prestigiosi al mondo. Da sempre legata al repertorio mahleriano, la BFO ha inoltre ricevuto nel 2013 una nomination per il Grammy Award per la sua registrazione della Sinfonia n. 1.

I biglietti del concerto sono acquistabili alla Biglietteria del Teatro Grande e online sui siti teatrogrande.it e vivaticket.com. È previsto un biglietto studenti scontato al 50% rispetto al prezzo intero. Ricordiamo che la Fondazione del Teatro Grande fa parte dei soggetti aderenti ad App18, Carte Cultura e Carta Docente.
Si ricordano gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00, il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.