Basket Serie A2 femminile – Purrone: “Per battere Umbertide servirà il miglior San Giorgio”

SAN GIORGIO Sabato scorso, con tanta sofferenza, il Mantovagricoltura è riuscito a battere al PalaSguaitzer il Rhodigium. Una partita che si è rivelata più complicata del previsto: dopo un primo quarto equilibrato, infatti, San Giorgio ha denunciato un calo nel secondo parziale andando all’intervallo lungo sotto di 9 punti. La svolta al rientro in campo: 25-9 il punteggio del terzo quarto, dominato in lungo e in largo dalle biancorosse. I rodigini hanno provato a riaprirla nell’ultimo quarto, ma San Giorgio ha tenuto botta e il match si è chiuso sul 71-69.
Con questo successo, le virgiliane hanno toccato quota 22 punti nel girone B dell’A2, consolidando il terzo posto alla pari con Matera. Davanti ci sono Roseto a 24 e Udine a 26. Domenica prossima (ore 18) il MantovAgricoltura renderà visita ad Umbertide, staccato di 10 lunghezze e piegato 69-52 all’andata.
Spiega il presidente Antonio Purrone: «Il successo su Rovigo è stato sofferto ma importante. Perchè è servito a riscattare la battuta d’arresto del turno precedente a Roseto. La squadra ha lottato sino all’ultimo e non ha mai mollato. Ben vengano questi due punti, importanti per affrontare al meglio Umbertide». A proposito del match di domenica, il patron del San Giorgio mette in guardia la squadra: «Quella contro le perugine sarà una gara non facile: è un quintetto che abbiamo già battuto nella gara d’andata, però è una squadra che ha delle qualità. La classifica non la sta premiando, però nell’ultimo turno ha centrato il successo a Civitanova Marche e si sa che la vittoria porta sempre benefici anche sul piano morale. Umbertide sarà decisa e determinata davanti al proprio pubblico, perchè vorrà concedere il bis. Da parte nostra occorreranno tanta attenzione e tanta costanza nel corso della partita».
Tra l’altro il prossimo turno metterà di fronte le due prime della classe, Roseto e Udine. Si tratta quindi di un’occasione allettante per le sangiorgine che, vincendo a Umbertide, possono ridurre il distacco dalla vetta.