Home Sport Calcio a 5 Coppa Divisione – Savia… testa e nervi saldi: il...

Calcio a 5 Coppa Divisione – Savia… testa e nervi saldi: il pass è di rigore

BULCIAGO (Lc) Il Saviatesta supera l’ostacolo Energy Saving e conquista il pass per i sedicesimi di Coppa Divisione, imponendosi ai rigori dopo un pari pirotecnico (6-6) nei tempi regolamentari. Una gara combattuta e ricca di gol, giocata su un campo molto piccolo che ha messo in difficoltà i virgiliani, meno abituati a spazi così stretti. La squadra di Milella ha mantenuto a lungo il controllo del gioco, ma i lecchesi, più a loro agio sul terreno di casa, hanno sfruttato con cinismo ogni occasione, restando sempre in partita e trascinando la sfida fino ai calci di rigore.
Il primo tempo si apre con il Saviatesta subito determinato: Caique, in grande serata, sblocca il punteggio dopo appena un minuto e poco dopo Cabeça firma il 2-0 che sembra indirizzare il match. Ma l’Energy Saving reagisce con ardore: Odierna accorcia, segna di nuovo Caique, quindi Teramo e Guina firmano il 3-3. L’altalena di reti prosegue con il Saviatesta sempre avanti: segnano il baby Labanca e ancora Caique, in mezzo il gol di Colletta per il 4-5 che chiude la prima frazione. Nella ripresa la partita resta frenetica e spettacolare, con continui capovolgimenti. Guina riporta il risultato in equilibrio, Donadoni di nuovo avanti i biancorossi e Teramo firma il gol del 6-6. Mancano dieci minuti, ma le squadre adesso sono stanche e il risultato resiste fino alla sirena. Dal dischetto i mantovani mostrano maggiore lucidità e chiudono la contesa con freddezza, conquistando così il passaggio del turno: nei 16esimi affronteranno il Real Sesto. Un successo importante anche perché ottenuto con una formazione rimaneggiata: il regolamento della Coppa Divisione limita infatti l’utilizzo degli stranieri e Milella ha dato spazio a diversi giovani che hanno risposto con personalità e impegno. «Sapevamo che non sarebbe stata una gara semplice – ha spiegato il dt Rondelli – le dimensioni del campo certo non ci hanno favorito, ma la squadra ha dimostrato carattere. Anche i ragazzi più giovani hanno dato un contributo prezioso e questo è un segnale positivo per il futuro».
Ora il Saviatesta osserverà il turno di riposo in campionato prima della delicata trasferta di venerdì 14 novembre a Catania, sul campo dei campioni d’Italia del Meta, che proprio ieri hanno sconfitto 5-0 il Cosenza nel posticipo della sesta giornata e sono saliti in seconda posizione.