Home Cronaca Briciole di Ucraina: 3 incontri gratuiti al nuovo spazio sociale di Borgochiesanuova

Briciole di Ucraina: 3 incontri gratuiti al nuovo spazio sociale di Borgochiesanuova

Il nuovo Spazio Civico di Borgochiesanuova ospita “Briciole di Ucraina: lingua, cultura e tradizioni del Paese ucraino”, un percorso gratuito articolato in tre incontri dedicati alla scoperta della cultura ucraina attraverso lingua, storia e tradizioni popolari.

L’iniziativa sarà guidata da Oleksandra Fedotova, operatrice volontaria di Servizio Civile Universale di Arci Mantova APS, e si terrà il martedì pomeriggio alle 17.00, con cadenza quindicinale a partire dal 17 febbraio 2026.

In un momento storico in cui l’Ucraina è al centro dell’attenzione internazionale, l’iniziativa vuole contribuire a promuovere conoscenza, dialogo interculturale e inclusione, offrendo alla cittadinanza uno spazio di approfondimento e confronto su un Paese di grande ricchezza culturale e storica, valorizzando le esperienze e le testimonianze dirette.

Il calendario degli incontri:

• Martedì 17 febbraio, ore 17.00 – LINGUA E CULTURA

Un viaggio nell’origine e nello sviluppo della lingua ucraina: dall’alfabeto alla pronuncia, dai dialetti al multilinguismo, per comprendere come la lingua sia strumento fondamentale di identità e patrimonio culturale.

• Martedì 3 marzo, ore 17.00 – STORIA E GEOGRAFIA

Un approfondimento su eventi e personaggi storici, regioni, città e monumenti principali, con uno sguardo anche ai territori attualmente occupati, per fornire un quadro storico e geografico completo e accessibile.

• Martedì 17 marzo, ore 17.00 – TRADIZIONI POPOLARI

Un incontro dedicato a feste, simboli, costumi e cucina tipica. Durante l’appuntamento sarà possibile degustare alcuni dolci tradizionali ucraini.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso lo Spazio Civico Borgochiesanuova (Piazzale Domenico Fetti 4/5 – Borgochiesanuova, Mantova)

La partecipazione è gratuita. Per informazioni: 348 0072215

L’iniziativa è realizzata da Arci Mantova APS e Arci Servizio Civile Mantova APS nell’ambito del progetto “Puzzle: il tassello dell’inclusione”, con il sostegno di Fondazione Cariverona e in collaborazione con il Comune di Mantova.