Giovedì e venerdì l’Orchestra da Camera di Mantova con il duo pianistico Silver-Garburg

Santa Barbara Symphony, Maestro Nir Kabaretti 5/20/18 The Granada Theatre

MANTOVA “Tempo d’Orchestra” 27esima stagione concertistica di Oficina Ocm, ospita – giovedì 21 e venerdì 22 (ore 20.45) – al Teatro Bibiena di Mantova, in anteprima la nuova produzione dell’Orchestra da Camera di Mantova. Con il duo pianistico Sivan Silver e Gil Garburg, diretta da Nir Kabaretti, l’Orchestra da Camera di Mantova propone all’ascolto capolavori di Brahms e Beethoven.

La sera di sabato 23 la produzione approda alla Konzerthaus di Klagenfurt (A), dove orchestra e solisti si erano già esibiti un paio d’anni or sono riscuotendo pieno apprezzamento.

Di particolare interesse il brano di Brahms in programma: il Quartetto in sol minore op. 25, celebre opera cameristica, viene proposta in una versione curiosa che, firmata dal compositore tedesco Richard Dünser e dedicata proprio al duo pianistico Silver-Garburg, assume la forma di Concerto per pianoforte a quattro mani e orchestra d’archi. “Sinfonia di amore e di battaglia, di apertura al nuovo e di compiacenza indulgente verso il passato”, la pulsante Quarta di Beethoven, completerà al serata.

Il duo composto dai pianisti Sivan Silver e Gil Garburg vanta una fiorente carriera internazionale, che lo porta a esibirsi in oltre quaranta paesi dei cinque continenti. Fondato nel 1997, nel giro di pochi anni è diventato uno dei più apprezzati piano-duo della scena internazionale, ottenendo entusiastici consensi di pubblico e di critica e imponendosi in vari concorsi nazionali e internazionali. Il direttore Nir Kabaretti vanta una vasta esperienza nel repertorio sinfonico e operistico sulla scena internazionale. Dal 2002 al 2008 è stato direttore musicale della Raanana Symphonette Orchestra in Israele, nel 2006 è stato scelto come direttore musicale della Santa Barbara Symphony in California, dal 2014 è direttore musicale della Southwest Florida Symphony. Fin da giovanissimo ottiene riconoscimenti internazionali, a partire da quando nel 1993 vince il concorso di direzione d’orchestra Forum Junger Künstler a Vienna.

I biglietti per le due date al Teatro Bibiena hanno un costo che va dai 20 ai 32 euro a seconda dei posti in sala. Sono previste riduzioni per under 30 e iscritti a varie associazioni e realtà culturali del territorio. Le prevendite sono in corso alla sede di Oficina Ocm, in Palazzo Castiglioni (piazza Sordello, 12 Mantova – T. 0376 360476) e online su ocmantova/vivaticket.it.