Home Cronaca Accordo tra Comune e Museo di Palazzo Ducale: al via la riqualificazione...

Accordo tra Comune e Museo di Palazzo Ducale: al via la riqualificazione delle pavimentazioni esterne per abbattere le barriere architettoniche

Palazzo Ducale
Palazzo Ducale

La Giunta Comunale ha approvato l’accordo con il Palazzo Ducale di Mantova per la riqualificazione delle pavimentazioni antistanti il Museo, un intervento che punta a eliminare le barriere architettoniche e a migliorare l’accessibilità di una delle aree più frequentate della città, tra Piazza Sordello e Piazza Castello.

Il progetto riguarda lo spazio esterno adiacente al fronte dell’edificio del Palazzo Ducale e prevede la realizzazione di una nuova pavimentazione nelle aree di passaggio e perimetrali al complesso architettonico. L’intervento è complementare ai lavori di rifacimento della pavimentazione davanti al Giardino Pensile, già approvati dall’Amministrazione nel 2021, e si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione e messa in sicurezza degli spazi pubblici che circondano il Palazzo.

L’area interessata comprende sia terreni di proprietà comunale sia porzioni demaniali: per questo il progetto nasce da una collaborazione diretta tra Comune e Palazzo Ducale, che si è resa disponibile a coordinare l’intero intervento come Stazione Appaltante, occupandosi delle procedure di affidamento, della direzione dei lavori e del collaudo finale, oltre che dei rapporti con la Soprintendenza competente.

L’Amministrazione comunale ha stanziato un contributo di 20.000 euro e metterà inoltre gratuitamente a disposizione le aree di sua proprietà necessarie per l’esecuzione dei lavori.

Particolare attenzione è stata posta alla continuità della fruizione pubblica durante il cantiere: il Comune si è impegnato a garantire l’accessibilità di Piazza Castello e l’ingresso al Museo per il pubblico in transito dai portici di Piazza Sordello, oltre a organizzare lo spostamento temporaneo dell’area di sosta degli autobus.

«Sono ancora una volta grato al Comune per la disponibilità a lavorare assieme su un argomento, l’accessibilità, che in questo caso coinvolge spazi demaniali e comunali: comunque spazi di tutti; Palazzo Ducale ha impostato la progettazione e contribuirà inoltre ai lavori con un importo di 20.000 euro», dichiara Stefano L’Occaso, direttore di Palazzo Ducale.

«L’intervento migliorerà l’accessibilità a Palazzo Ducale e la qualità di uno spazio pubblico molto frequentato. È un’opera concreta, realizzata grazie alla collaborazione tra Comune e Museo, per rendere il percorso più sicuro e fruibile da tutti», commenta l’assessore al Demanio, Giovanni Buvoli.

Il progetto esecutivo sarà condiviso dal Museo di Palazzo Ducale con il Comune prima dell’avvio dei lavori.