Home Cronaca Al mercato contadino di Borgochiesanuova arriva una nuova azienda che alleva pesce...

Al mercato contadino di Borgochiesanuova arriva una nuova azienda che alleva pesce con la tecnica dell’acquaponica

MANTOVA Una nuova azienda agricola inizia ufficialmente sabato 3 ottobre 2020 al mercato contadino di Borgochiesanuova, si tratta dell’azienda agricola acquaponica Biotica di Villimpenta.

Cos’à di particolare questa azienda e che cos’è l’acquaponica?
Alleva pesce e coltiva ortofrutta con la tecnica dell’acquaponica.
In pratica, i sistemi di acquaponica sono detti a “ciclo chiuso”. L’acqua utilizzata per l’allevamento dei pesci viene impiegata per la coltivazione delle piante, creando così un interscambio continuo tra la parte animale e la parte vegetale.
In sostanza, l’acqua dei pesci contenente sostanza organica (deiezioni animali), viene pompata nei letti di crescita. La sostanza organica, interagendo con i batteri presenti nei letti di crescita, producono sostanze nutrienti per le piante, che a loro volta filtrano l’acqua restituendola purificata ai pesci e permettendo così l’inizio di un nuovo ciclo.

Con questa tecnica possono essere allevati pesci d’acqua dolce, ma anche moltissimi ortaggi coltivabili in idroponica come verdure a foglia, pomodori, zucchine, da alternarsi nel corso dell’anno seguendo la stagionalità.

L’azienda nasce con un duplice scopo: quello di essere ad impatto ambientale ZERO e quello di creare un sistema di allevamento in equilibrio con l’ambiente.
Non vengono utilizzati ormoni e antibiotici per i pesci, ma neanche pesticidi e fertilizzanti per quello che riguarda le verdure.
Viene utilizzato il 90% in meno di acqua per irrigare le verdure, in quanto l’acqua è parte del ricircolo del sistema.

Al mercato contadino di Borgochiesanuova si potranno trovare diverse qualità di pesce, tra queste: pesce gatto, persico reale, persico spigola, persico trota, tinca, pesce gatto americano, lucio e tranci di storione. Il pesce, oltre che acquistato sul momento, potrà anche essere prenotato da una settimana all’altra.

“L’impianto sperimentale è nato circa 7 anni fa tra il 2013 e il 2014 a Villimpenta, in collaborazione con il mangimificio” – ci racconta Simone Venturini, titolare dell’azienda agricola Biotica, presente da sabato 3 ottobre 2020 al mercato contadino di Borgochiesanuova. “Poi – prosegue Venturini – nel 2018 abbiamo realizzato l’impianto pilota a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, impianto ora in chiusura perchè sostituito completamente dall’impianto produttivo di Villimpenta”.
E proprio a Villimpenta è presente anche un impianto per la didattica, per scoprire ed imparare le tecniche e le caratteristiche di questo sistema.