MANTOVA Seguita, strattonata, derubata. Il tutto in pieno centro e sotto l’occhio “non-vigile” delle telecamere. Un’anziana nella tarda mattinata di ieri è stata evidentemente pedinata dopo essersi recata a fare spesa, e proprio sulla porta di casa è stata sorpresa alle spalle da una mano che le ha afferrato il collier d’oro strappandoglielo e ferendola nel repentino strappo. La reazione istintiva è stata quella di afferrare l’aggressore per la maglietta che è rimasta lacerata, ma nel tentativo di fermare lo scippatore la donna è caduta ferendosi ulteriormente alle gambe e alla testa. Inutili le urla avvertite sia dal marito che dai vicini: quando questi sono accorsi in strada tutto si era già compiuto, l’uomo fuggito in bicicletta, e alla derubata non è rimasto altro che sporgere denuncia alla Volante contro un uomo “ignoto”, scuro di pelle, forse magrebino, con un cappellino con visiera e maglietta bianca a strisce.
L’episodio criminoso è avvenuto poco dopo le 11 di ieri in via Tito Speri, ma tutto lascerebbe credere che la vittima sia stata pedinata da ben prima. Si era recata al Carrefour di piazza Cavallotti a fare spese, e proprio lì, secondo la versione data dalle forze dell’ordine, il suo aggressore potrebbe avere puntato gli occhi sul vistoso collier d’oro seguendola sino a casa. Le telecamere del varco di via Speri non hanno certo filmato l’episodio, dicono gli addetti, in quanto funzionali solo a rilevare le targhe delle auto che entrano in Ztl. Resta nondimeno la possibilità di identificare il responsabile dalle altre telecamere dislocate fra piazza Cavallotti e corso Vittorio Emanuele. Quelle sì potrebbero avere filmato il pedinamento prima del colpo.
Al momento dello scippo violento la donna ha fatto appello all’aiuto dei vicini e del marito che vedendola a terra hanno allertato immediatamente il 118, giunto con un’ambulanza, e gli agenti della Questura. Date le sue condizioni non gravi la donna ha preferito rimanere a casa anziché essere trasportata al Pronto soccorso.