Bonus trasporti da 60 euro per gli studenti

MANTOVA – È stato istituito il “Bonus Trasporto” dedicato agli studenti residenti nel capoluogo. L’amministrazione comunale intende così aiutare le famiglie a sostenere i costi del trasporto per gli spostamenti casa-scuola dei figli. Per avere il bonus, oltre alla residenza, occorre essere in possesso dell’abbonamento scolastico annuale 2022-2023, per Zona A o Zona B, emesso dall’Apam e intestato allo studente. Il contributo per ogni singolo abbonamento sarà di 60 euro.
È possibile fare domanda a partire dal 18 novembre sino al 5 dicembre scaricando il modulo disponibile sul sito del Comune da domani. Il modulo poi andrà consegnato a mano presso lo sportello Apam Infopoint di piazza Cavallotti 10.
Gli assessori Alessandra Riccadonna (politiche giovanili) e Iacopo Rebecchi (mobilità) dichiarano: «In questo anno le scuole e la socialità dei ragazzi sono riprese a pieno ritmo con la fine dell’emergenza sanitaria, tuttavia si registra anche un contestuale aumento generalizzato dei costi che mette in difficoltà le famiglie. Il Comune ha voluto dunque andare in controtendenza contribuendo a calmierare gli abbonamenti annuali degli studenti. Daremo la possibilità a tutti gli studenti residenti di ricevere un contributo di 60 euro che si aggiunge a quello ministeriale di pari importo. In questo modo gli studenti potranno godere di uno sconto complessivo sull’abbonamento annuale urbano di 120 euro. Aiutiamo così le famiglie ed incentiviamo l’utilizzo dei mezzi pubblici di trasporto».