Cantieri e lavori, città sottosopra tra nuovi asfalti e interventi Tea

MANTOVA –  Sono pronti a partire i lavori per la manutenzione, riqualificazione e riasfaltatura in strada Stazione Frassino (quartiere Borgovirgiliana), in via Cadore e in viale Piemonte (quartiere Lunetta-Frassino). Per permettere gli interventi verrà modificata temporaneamente la viabilità, da giovedì 27 ottobre al 4 novembre, con l’istituzione del senso unico alternato sulle tre strade interessate dai lavori, che sarà regolato con l’ausilio di movieri. Naturalmente nelle aree interessate dai cantieri verrà posizionata la segnaletica di avviso dei lavori e sarà imposto il limite massimo di velocità dei 30 km/h. Sarà sempre garantita la percorribilità in sicurezza dei pedoni e l’accesso alle civiche abitazioni, alle attività commerciali e, compatibilmente con i lavori, ai passi carrabili. Gli interventi di asfaltatura saranno eseguiti dalla ditta Impresa Scala Santo Srl di Verona.

Sempre oggi si aprirà un cantiere per la riqualificazione della rete fognaria della zona di Belfiore, inclusi i giardini, via Cremona e via Pisacane. Il progetto è frutto dello studio dettagliato avviato da AqA nel 2018 sulla tenuta del sistema fognario cittadino in occasione di precipitazioni violente, dal quale sono emerse le principali criticità, tra cui la necessità di intervenire sulla rete a servizio della zona di Belfiore. L’intervento comporterà la separazione delle acque reflue e delle acque meteoriche permettendo così di eliminare lo sfioratore che recapitava acque miste nel lago Superiore.

L’opera pubblica, da circa un milione di euro, è finanziata per l’80% da Regione Lombardia e da AqA per la restante parte e, oltre al risanamento idraulico, avrà anche il beneficio di migliorare la qualità delle acque che confluiranno nei laghi di Mantova.

L’intervento durerà complessivamente nove mesi e si svolgerà a fasi: la prima riguarderà prevalentemente l’area dei giardini Belfiore in fregio a via Silvio Pellico, incluso l’attraversamento con la pista ciclopedonale. In questa fase verranno posati circa 80 metri di nuove fognature. In via Silvio Pellico, durante le lavorazioni che interesseranno la sola sede stradale, verrà sempre garantito il transito veicolare con l’assistenza di movieri. La prima fase terminerà il 25 novembre.

Da oggi a domenica 13 novembre è prevista la riqualificazione del tratto finale della rete del teleriscaldamento di via Dugoni e l’incrocio con piazzale Gramsci.

Non è prevista l’interruzione della viabilità, ma su tutta l’area interessata dai lavori vigerà il divieto di parcheggio.

Raccolta differenziata dei rifiuti

Da oggi sarà nuovamente disponibile il citybin di via Fratelli Bandiera e verrà rimossa la postazione temporanea allestita in piazza San Francesco Dalle ore 21 di domani alle ore 2 di mercoledì verrà eseguito un intervento di manutenzione straordinaria all’impianto di potabilizzazione di Borgo Pompilio che potrebbe comportare dei cali di pressione nell’erogazione dell’acqua a Mantova e nei comuni limitrofi. Da mercoledì all’11 novembre verrà ripristinato il manto stradale di vicolo Ducale nel tratto senza uscita a partire dall’incrocio con via Scuderie Reali; durante i lavori non sarà possibile l’accesso ai veicoli in questo tratto di via. Nessuna modifica viene apportata alla viabilità delle strade limitrofe.

A seguire, con inizio lunedì 7 novembre, l’intervento di ripristino riguarderà vicolo Ducale, nel tratto compreso fra via Scuderie Reali e piazza Paccagnini, e piazza Paccagnini nel tratto compreso fra via Rubens e vicolo Ducale; durante i lavori non sarà possibile l’accesso ai veicoli nelle zone citate. Nelle vie Rubens, Teatro Vecchio e Scuderie Reali viene istituito il doppio senso di circolazione con divieto di parcheggio lungo le vie. Nessuna modifica alla viabilità di vicolo Ducale nel tratto senza uscita a partire dall’incrocio con via Scuderie Reali. Il cantiere chiuderà il 30 novembre. A semplice richiesta agli uffici di Aster, verrà rilasciato un pass gratuito di sosta nelle aree limitrofe a parcometro, con validità dal 26 ottobre al 30 novembre 2022.
La raccolta rifiuti sarà modificata come segue: indifferenziati, pannolini/pannoloni e carta, attualmente raccolti attraverso il sistema domiciliare, dovranno essere portati dalle utenze di vicolo Ducale e piazza Paccagnini alla postazione di raccolta temporanea allestita in via Rubens angolo piazza Paccagnini; plastica, vetro e organico potranno continuare ad essere conferiti in qualsiasi Citybin oppure nella postazione temporanea di via Rubens.