Conad Nord Ovest dona 118 mila euro a favore della Pediatria del “Sant’Orsola” di Bologna

MANTOVA L’impegno di Conad per la Comunità si arricchisce di una ulteriore iniziativa di sostenibilità sociale, grazie al collezionamento “Con tutto il cuore per un grande progetto di solidarietà”.

Grazie al prezioso contributo dei clienti e alla loro generosità, l’iniziativa virtuosa di collezionamento di 20 soggetti natalizi per l’addobbo e la decorazione, realizzati con materiali green, promossa da Conad Nord Ovest, ha permesso di donare complessivamente 820 mila euro alle strutture ospedaliere pediatriche partner coinvolte nelle regioni in cui opera: Toscana, Emilia, Lombardia (provincia di Mantova), Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lazio e Sardegna. Gli importi sono stati destinati all’acquisto di importanti macchinari e per sostenere progetti utili a garantire le migliori cure a tanti piccoli pazienti.

Per ogni premio distribuito, Conad Nord Ovest ha devoluto 50 centesimi, dando una mano concreta a chi lavora ogni giorno per rendere la vita di tutti i bambini ricoverati il più normale possibile.

Nello specifico, nei punti vendita delle Province di Bologna, Modena, Ferrara e Mantova, si è raggiunta la straordinaria cifra di 118.000 euro, per un grande progetto di solidarietà.

L’importo raccolto è stato donato alla Fondazione Policlinico Sant’Orsola per la pediatria dell’Ospedale e si trasformerà in tre aiuti importanti per i piccoli pazienti dell’Ospedale. Verrà acquistato un ecografo di ultima generazione per gli esami cardiologici eseguiti ogni giorno nel reparto di Pediatria d’urgenza, inoltre dal primo marzo potrà ripartire la musicoterapia che porterà 2 ore di musica tutte le settimane in tutti i reparti pediatrici, grazie al progetto Tamino che Fondazione Sant’Orsola ha predisposto in collaborazione con l’associazione Mozart 14 e con Fondazione Abbado. Verrà infine realizzata una sala per la risonanza magnetica a misura di bambino, dove i piccoli pazienti potranno vivere il momento della terapia nella maniera meno traumatica possibile creando attorno al loro un ambiente familiare e accogliente. Grazie alla donazione di Conad, la macchina e la sala stessa saranno adattate per consentire al bambino di ascoltare la sua musica o guardare il proprio cartone animato preferito durante tutto il tempo delle terapie. 

Oggi a Bologna si è svolto l’incontro per la simbolica consegna della donazione presso l’Ospedale Sant’Orsola. Un gesto importante con cui Conad Nord Ovest ha voluto ribadire la propria vicinanza e il proprio impegno nei confronti delle comunità.

“Per il secondo anno ci troviamo qui al Sant’Orsola orgogliosi di poter dare il nostro contributo ad un centro di eccellenza e poter contribuire a migliorare la vita di molti bambini. – dichiarano Michele Orlandi , direttore rete Emilia di Conad Nord Ovest ed i Soci presenti – Anche quest’anno abbiamo raggiunto un ottimo risultato: la donazione è il segno della partecipazione e della generosità dei nostri Soci e Clienti, un gesto di solidarietà che ci auguriamo possa rendere il più normale possibile la vita di tanti piccoli pazienti. Crediamo molto in questo progetto, che ci vede impegnati già da tempo al fianco di importanti ospedali pediatrici italiani. Un’iniziativa che riafferma la nostra volontà di sostenere e creare valore condiviso per le Comunità che ci ospitano, accompagnarle verso il futuro nel segno di quella cultura solidale che da sempre contraddistingue Conad. Il nostro doveroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile questo importante risultato e a tutto il personale sanitario che lavora e continua a lavorare senza sosta nei reparti di pediatria”.

“Quello di Conad è un dono due volte prezioso – commenta Chiara Gibertoni, direttore generale del Policlinico di Sant’Orsola – perché certamente ci aiuterà a curare ancora meglio i nostri bambini ma anche perché a donare è stato un territorio intero che conosce e riconosce le sue eccellenze e che ha deciso di sostenere il proprio ospedale. Conad, una volta di più, è riuscita a innescare quel circolo virtuoso tra istituzioni, aziende, Fondazione e persone che operando assieme, uniti, fanno di un territorio una comunità”.