Concorso per ufficiali dell’Arma dei Carabinieri

L’Arma dei Carabinieri seleziona candidati per formare i futuri quadri dell’Istituzione. Se ambite ad una professione a contatto con le persone, emozionante e utile alla società può essere un’occasione il concorso per Ufficiali dell’Arma. Chi sarà ammesso potrà raggiungere una qualificazione di tipo universitario e potrà servire nell’Arma dei Carabinieri, la più capillare fra le forze dell’ordine, che offre possibilità di carriera anche in ambiti tecnologici e di alta specializzazione.

Percorso selettivo
Un percorso certamente selettivo che tuttavia è estremamente ricco di soddisfazioni professionali e personali: consente di entrare in contatto con ambienti stimolanti, acquisire costantemente nuove conoscenze, confrontarsi quotidianamente con la realtà sociale. Essere Ufficiale dei Carabinieri significa anche diversificare le proprie esperienze, operando sul territorio (al comando dei nuclei operativi o delle compagnie) oppure nell’ambito delle tante specialità dell’Arma, per la tutela dell’ambiente, della salute, dell’arte, oppure in reparti ad alta valenza investigativa. Essere Ufficiali dei Carabinieri consente di operare in diversi contesti geografici, sia in Italia che all’estero, ove l’Arma è presente in numerose missioni addestrative, di assistenza e supporto operativo.

Selezione e corso d’alta formazione
Il corso per Ufficiali dei Carabinieri prevede il superamento di una selezione e la frequenza di un percorso quinquennale, al termine del quale si consegue, oltre al grado di Tenente, il diploma di laurea specialistica in materie giuridiche. Per chiunque avesse intenzione di partecipare è utile sapere che è aperto il bando per la selezione di allievi Ufficiali del ruolo normale. Possono partecipare i giovani, di cittadinanza italiana che abbiano un’età compresa tra i 17 ed i 22 anni (salvo casi particolari indicati sul bando) ed abbiano conseguito, ovvero siano in grado di conseguire prima della presentazione al corso, un diploma di scuola secondaria.

Contatti ed informazioni
Maggiori informazioni relative al concorso n. 203^ presso l’Accademia di Modena, ai requisiti, alle prove selettive, e soprattutto alle modalità di presentazione della domanda (che dovrà essere prodotta esclusivamente on-line) potranno essere reperite:
– sulla Gazzetta Ufficiale;
– usando il link http://www.carabinieri.it/concorsi/area-concorsi/concorsi-pubblici;
– presentandosi presso un qualunque comando dell’Arma dei Carabinieri.