Continua il monitoraggio con i test salivari molecolari negli istituti sentinella

MANTOVA Prosegue l’attività di ATS della Val Padana nell’ambito del Piano per il monitoraggio della circolazione di SARS-CoV-2 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, attraverso l’utilizzo dei test salivari molecolari.

Con l’inizio del mese di novembre, in provincia di Mantova, i test verranno somministrati in altri Istituti Scolastici sentinella, più precisamente le nuove rilevazioni verranno condotte presso l’Istituto Comprensivo Castiglione 2 e presso l’Istituto Comprensivo di Volta Mantovana.

Il monitoraggio in questi nuovi Istituti sentinella seguirà il seguente cronorpogramma:

IC Castiglione 2 (Scuola Secondaria di Primo Grado)
03.11.2021 prima rilevazione
17.11.2021 seconda rilevazione
01.12.2021 terza rilevazione
15.12.2021 quarta rilevazione

IC Volta Mantovana (Scuola Primaria di Monzambano e Scuola Primaria di Volta Mantovana)
Scuola Primaria di Monzambano
04.11.2021 prima rilevazione
18.11.2021 seconda rilevazione
02.12.2021 terza rilevazione
16.12.2021 quarta rilevazione

Scuola Primaria di Volta Mantovana
08.11.2021 prima rilevazione
22.11.2021 seconda rilevazione
06.12.2021 terza rilevazione
20.12.2021 quarta rilevazione

Il primo monitoraggio sarà condotto da personale di ATS della Val Padana addetto alla sorveglianza sanitaria in ambito scolastico, che guiderà bambini e ragazzi nell’utilizzo dei test con il coinvolgimento attivo dei referenti Covid delle scuole stesse; per le successive rilevazioni, i test salivari saranno consegnati direttamente alle scuole affinché lo screening – come previsto – possa essere condotto in autonomia autonomo e siano i genitori stessi a somministrare il test ai propri figli.

L’ATS si occuperà poi del ritiro e del trasporto per la consegna ai laboratori incaricati della refertazione. In questa fase, gli esiti dei test saranno comunicati da ATS della Val Padana; successivamente, saranno caricati sul Fascicolo Sanitario Elettronico. Si ricorda che questi test salivari molecolari sono test meno invasivi e più semplici da utilizzare, in quanto basta chiedere ai bambini e ai ragazzi di tenere in bocca per circa due minuti un bastoncino.

Si fa presente che in caso di positività del test molecolare su saliva non sarà necessario effettuare un test di conferma su un campione oro-nasofaringeo. La gestione dei casi positivi e dei contatti sarà seguita dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS e dai Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, in accordo alla normativa regionale e nazionale vigente. Il caso positivo e i suoi contatti saranno quindi presi in carico dagli operatori della sorveglianza sanitaria in ambito scolastico di ATS della Val Padana e seguiranno il normale percorso di isolamento/quarantena.

Si ricorda che l’esecuzione di test periodici a campioni di studenti consente di quantificare la circolazione del virus anche nelle persone asintomatiche, al fine di realizzare provvedimenti atti a prevenire la comparsa di focolai intra-scolastici o di limitarne l’estensione, ridurre il rischio di diffusione dell’infezione in ambito familiare e ridurre il numero di persone (studenti, personale scolastico, familiari) da sottoporre a quarantena o ad isolamento. In termini epidemiologici, il piano di monitoraggio si propone di fornire informazioni aggiuntive sull’andamento dell’infezione da SARS-CoV-2 nei contesti scolastici, e in particolare in quelli in cui, per via dell’età, la vaccinazione non può allo stato attuale essere offerta.

Si sottolinea che la partecipazione dello studente al piano di monitoraggio è libera, volontaria e può essere ritirata in qualsiasi momento. La mancata adesione all’esecuzione del test o il ritiro dell’adesione non precludono in alcun modo l’accesso a scuola e non comportano alcuno svantaggio per lo studente.

“È importante evidenziare che, per aderire, i genitori dei ragazzi devono sottoscrivere un consenso informato da presentare il giorno della somministrazione – dichiara la Responsabile Covid per le Scuole di ATS della Val Padana, dott.ssa Laura Rubagotti – e auspichiamo che i genitori comprendano l’importanza di aderire a questa iniziativa che consente di monitorare l’andamento dell’epidemia individuando casi di positività asintomatici. Peraltro, su richiesta di alcune scuole sentinella abbiamo incontrato le famiglie per la presentazione dello screening. Voglio sottolineare l’importanza dell’adesione al monitoraggio tanto più in questo periodo, nel quale stiamo osservando un incremento dei contagi in ambito scolastico; poter rilevare il più precocemente possibili eventuali casi asintomatici è assolutamente strategico ai fini del contenimento della diffusione del virus.”