Controlli di Polizia: espulsi tre stranieri irregolari

MANTOVA  Sono proseguiti i servizi della Polizia di Stato finalizzati alla prevenzione dei reati, soprattutto di natura predatoria e connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti, al contrasto del fenomeno dell’immigrazione clandestina, dei fenomeni di criminalità diffusa e di degrado urbano al fine di garantire il rispetto delle regole e consentire a tutti i cittadini di svolgere le proprie attività quotidiane in piena sicurezza. Sono stati svolti, nelle ultime due settimane, alcuni specifici servizi straordinari di controllo del territorio – attuati con l’impiego di personale della Questura, del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato di Reggio Emilia e della Polizia Locale territoriale – nelle aree del centro cittadino di Mantova con particolare attenzione ai luoghi ritenuti maggiormente sensibili come Piazza Cavallotti, Piazza 80^ Fanteria, Stazione Ferroviaria di Piazza Don Leoni, Giardini “Valentini” e “Tazio Nuvolari” ed i quartieri di Cittadella e Lunetta.

Nel corso di tali servizi sono state identificate 2.264 persone, controllati 932 veicoli e sono stati controllati 8 esercizi commerciali.

Gli operatori della Squadra Volanti hanno anche rinvenuto un motociclo, compendio di furto, che è stato riconsegnato al legittimo proprietario.

Tra le persone sottoposte a controllo, tre cittadini stranieri sprovvisti di permesso di soggiorno sono stati accompagnati in Questura e, a seguito degli accertamenti condotti dall’Ufficio Immigrazione, sono risultati irregolari sul territorio nazionale; nei confronti di due è stato emesso il decreto di espulsione del Prefetto e l’Ordine del Questore di

lasciare l’Italia, mentre il terzo è stato accompagnato, con scorta del personale della Polizia di Stato, nel Paese di origine.

Intensificata anche l’attività della Divisione Polizia Amministrativa della Questura, impegnata in questi giorni a eseguire controlli sulla lecita commercializzazione ed il corretto uso degli articoli pirotecnici in occasione delle prossime festività natalizie.

Infine il Questore di Mantova ha emesso nr. 4 avvisi orali nei confronti di altrettanti soggetti in cui i destinatari sono stati invitati a cessare le condotte che hanno generato le segnalazioni alla base del provvedimento ed a mantenere, invece, una condotta conforme alla legge.