Controlli sui posti di lavoro, accertate nove violazioni

MANTOVA Durante le scorse settimane non si è arrestata l’attività di controllo coordinata e congiunta in materia di sicurezza sul lavoro, secondo la pianificazione concordata lo scorso 15 giugno in occasione della riunione, presieduta dal Prefetto di Mantova, il dott. Gerlando Iorio.

Sono stati complessivamente coinvolti più di 50 operatori, strutturati in gruppi operativi misti che hanno effettuato 24 accessi in cantieri e siti produttivi relativi a imprese attive nell’edilizia e nell’agricoltura.

All’esito delle operazioni, nove sono state le violazioni accertate concernenti il corretto allestimento dei ponteggi e delle opere provvisionali, l’utilizzo delle attrezzature di lavoro e l’osservanza delle specifiche misure di tutela dei lavoratori all’interno dei cantieri, la normativa in materia di orario di lavoro, nonché la materia di igiene e infortuni sul lavoro. In altri casi sono stati disposti ulteriori accertamenti istruttori.
All’attività di controllo hanno partecipato il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro, l’ATS Val Padana e I.N.P.S.

I controlli hanno interessato i Comuni di Mantova, Borgo Virgilio, Bozzolo, Castelbelforte, Canneto sull’Oglio, Castiglione delle Stiviere, Gazoldo degli Ippoliti, San Benedetto Po, Marmirolo, Moglia, Pegognaga, Quingentole, Quistello, San Giacomo delle Segnate, Sermide, Viadana.

L’azione, sviluppata sulla scorta delle operazioni cosiddette “ad alto impatto”, rientra nel piano di attività congiunte, predisposto all’interno della Cabina di Regia operante in Prefettura, secondo gli orientamenti già assunti in materia anche in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Il dispositivo di controllo nasce dalla necessità, sempre più avvertita, di privilegiare un approccio corale nell’espletamento delle funzioni di vigilanza sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, nella prospettiva di attuare strategie di intervento strutturate e condivise.